Farsi trovare preparati

Sebastiano Messina, su Repubblica, oggi.

L’elicottero che decolla in anticipo per il temporale, la telefonata di un impiegato napoletano che vuol discutere con lui le liste del Pdl, l’improvvisata alla festa di Casoria. Era un racconto avvincente, quello di Berlusconi a «Porta a porta». Qualcuno, però, si è chiesto: ma come faceva ad avere in tasca quel regalino per Noemi, la collana d’oro giallo e bianco con pendente di brillanti? Escludendo che il presidente del Consiglio – non essendo un piazzista – abbia sempre con sé una scorta di collier con diamanti, lanciamo un quiz. A) Era un regalo inizialmente destinato al prefetto di Napoli, Alessandro Pansa. B) Mentre l’aereo lo portava a Napoli, l’elicottero è andato a Vicenza e da lì è partito un missile terra-terra con il cadeau. C) L’ha trovato per caso, sul marciapiede della circonvallazione di Casoria. La risposta esatta sul prossimo numero di «Chi».

update: stamattina su FriendFeed si è sviluppata una conversazione investigativa su questa storia. Se qualcun altro l’ha presa sul serio, sappia che il mio parere è che sia plausibilissimo che Berlusconi circoli con un set di regali potenziali a disposizione per ogni evenienza, e anche che non sia un problema ottenere che qualcuno intorno a lui gli procuri rapidamente un regalo alla bisogna. Ma naturalmente tutto questo non rende meno assurdo il suo racconto, falso o vero che sia. Anzi, aggiunge assurdità e colpa in chi non gliene ha chiesto comunque, da Vespa. Sarebbe stato notevole sentirglielo spiegare.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Farsi trovare preparati

  1. Pingback: Condor » Condor in diretta

Commenti chiusi