Chi è senza peccato

Care persone di Repubblica.it, so che ogni tanto si fanno le cose senza pensare, per meccanismi a cui ci pensiamo estranei e invece ci risucchiano. Quindi vi chiedo: ci avete pensato bene – voi di Repubblica, quella degli attacchi all’immagine femminile propalata dal PdL eccetera – prima di linkare in apertura di home page come se fosse una cosa esotica o eccitante un’intera sezione fotografica dedicata alle “guardie amazzoni” di Gheddafi (assai più normali e dignitose del loro capo maschio), ovvero semplicemente dei militari di sesso femminile? Qual è la notizia? Come mai non ce n’è una dedicata ai loro colleghi uomini intitolata “i piselloni”? Fatemi sapere se sbaglio.

update: qualcuno ipotizza che la famosa guardia femminile di Gheddafi sia la notizia che giustifica questa formula. Ma quella è una notizia ormai vecchia e ripetuta mille volte: e anche a volerla ripetere, non giustifica una galleria fotografica con le foto di ciascuna signora. Sono donne soldato: le abbiamo anche in Italia, nessuno le chiama “amazzoni”. Se Gheddafi avesse una guardia di tutti uomini bassini, avrebbero messo dodici foto di uomini bassini, e il titolo “le guardie pigmei”?
A me sembriamo un paese di lettori di GrandHotel, ma magari sono io.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro