Non mollate

Pete Seeger ha 91 anni. È un monumento della canzone folk e di protesta americana, e quelli che non lo conoscevano fuori dall’America hanno avuto modo di recuperare quattro anni fa quando Bruce Springsteen lo celebrò con “The Seeger sessions”, una raccolta di canzoni tratte dal suo repertorio. Comunque, lui ha 91 anni e ancora suona in giro, e la settimana scorsa ha presentato una nuova canzone, scritta assieme al cantautore Lorre Wyatt. Si chiama “God’s counting on me, God’s counting on you”, ed è dedicata al disastro della piattaforma Deepwater Horizon nel Golfo del Messico e alla società petrolifera BP, piuttosto criticamente. La cosa fantastica è che la canzone funziona, ed è appiccicosissima nel suo andamento filastrocca-southern: parla di Dio che conta su di noi per far funzionare le cose e rimettere in sesto il mondo, e per coinvolgere tutti e insegnarlo ai ragazzi. In una settimana l’ha già cantata in un sacco di posti, col banjo (e a New York si è interrotto per ricordare il suo 67mo anniversario di matrimonio). Il passaggio su BP dice che “quando trivello trivello trivello diventa un macello macello macello, Dio conta su di me e conta su di te e spera che ce la caviamo”. A 91 anni.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Non mollate

  1. Pingback: seeger brand new song « Cheto in un cantuccio attendo in quiete

Commenti chiusi