Notizie che non lo erano

Mercoledì per alcune ore quasi tutti i siti internet del mondo hanno titolato su un attentato esplosivo fallito al presidente iraniano Ahmadinejad, anche se le informazioni erano molto vaghe e poco circostanziate. Il giorno dopo era ormai praticamente certo che si fosse trattato di un petardo innocuo, ma i giornali hanno continuato a parlare di “giallo”, formula ormai usata ogni volta che una notizia si rivela infondata pur di mantenere l’attenzione dei lettori.
Aveva fatto il giro del mondo la storia dei negativi del famoso fotografo americano Ansel Adams trovati per caso in un mercatino statunitense e valutati di grandissimo valore da una commissione di esperti, malgrado i dubbi di altri esperti e degli eredi di Adams. Questa settimana la nipote di un fotografo dilettante ha raccontato di aver riconosciuto in quelle immagini delle foto scattate da suo zio, mostrandone alcune molto simili.
Secondo gli articoli delle ore successive all’incidente aereo vicino a Islamabad, la settimana scorsa, alcuni sopravvissuti erano stati salvati dai soccorritori. Ma la notizia è stata poi smentita.
Tutti i giornali hanno scritto della rivelazione per cui Winston Churchill avrebbe chiesto alla Difesa britannica di non divulgare informazioni sull’avvistamento di alcuni UFO nei cieli inglesi. L’informazione sarebbe contenuta in alcuni documenti del Ministero rinvenuti di recente. Ma in realtà in quei documenti c’è invece la lettera recente di un cittadino che racconta che suo nonno gli riportò di aver ascoltato Churchill dire una cosa del genere. Il Ministero fece delle verifiche sulla storia e non trovò nessuna conferma.
Il Corriere ha pubblicato alcune dichiarazioni virgolettate del cognato di Gianfranco Fini sulla questione della casa a Montecarlo, ma il suddetto cognato ha smentito di aver rilasciato interviste e negato le parole che gli erano state attribuite.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: {Disarmed} Notizie che non lo erano « r&m

  2. Pingback: {Disarmed} Notizie che non lo erano « Renzo Samaritani

Commenti chiusi