Preferisco i rossi

A me non piace il vino. È andata così, sarei una specie di astemio, salvo che poi lo bevo per non guastare le feste e non mi fa effetti particolarmente seccanti. Solo che non mi piace e di conseguenza non ne ho mai capito quasi niente: quel che so è tutta teoria, come Salgari con Mompracem.
E quindi quando andiamo in un ristorante con qualche pretesa e l’oste o sommelier del caso comincia in modo solenne a espormi le alternative e i tratti dei vari vini della cantina, mia moglie oscilla tra l’imbarazzato e il materno e trattiene su mia precisa richiesta un “lo perdoni, mio marito non distingue un beaujolais da un camembert” (in effetti è un errore che feci all’esame di francese in terza media).
La stessa disdicevole configurazione stava verificandosi ieri sera, quando il signore con le bottiglie in mano ha visto improvvisamente il mio sguardo assente da triglia trasfigurarsi in un lampo complice e padrone, e mia moglie allentare la tensione in un sorriso, proprio come quando si scopre che c’è il menù bambini, a queste parole:
“… ed è un vino prodotto da Mick Hucknall dei Simply Red”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

11 commenti su “Preferisco i rossi

  1. mrm

    come se al negozio di dischi il commesso ti consigliasse un cd di Jazz chiosando “è stato prodotto da Alois Lageder”…!

  2. Hytok

    Premessa: prova il primitivo di Manduria dolce 18°, poi ci dirai.

    Postilla: una bella birra media rossa, no?

  3. yespa

    simpaticissimo il racconto.
    e stessa identica sottomissione impotente ai gusti enologici della consorte…

  4. S.ara

    Lo sguardo assente da triglia è la cosa più democratica che esista: possiamo averlo tutti, e in effetti lo abbiamo, quando occorre…
    S.ara

Commenti chiusi