Chi è Harry Nilsson?

Bob Dylan aveva scritto “Lay lady lay” per la colonna sonora di “Un uomo da marciapiede”, ma alla fine si scelse di usare un’altra canzone come tema principale, una canzone che divenne celeberrima ed eternamente legata al cammino dei protagonisti Jon Voight e Dustin Hoffman. La canzone si chiama “Everybody’s talkin’”, e il suo interprete però non è diventato un mito come Dylan.
Harry Nilsson ricorre nelle storie del rock soprattutto per due disgrazie. Nella sua casa di Londra morirono Cass Elliott dei Mamas and Papas e qualche anno dopo Keith Moon, leggendario batterista dei Who. Nilsson però ebbe un periodo di gloria ed è riverito tra i musicisti e gli appassionati come un grandissimo cantautore: non solo ha reso celebre “Everybody’s talking” di Fred Neil, ma ha anche cantato la bellissima “Without you” (nota anche come “Can’t live” o, dopo un recente tormentone di YouTube “chenlì”) e scritto “One” che fu molti anni dopo cantata da Aimee Mann per la colonna sonora di Magnolia. E Nilsson ebbe una vita incasinata e ispirata (morì di un infarto a 53 anni, nel ’94), con una grande amicizia con John Lennon, e tutto sta dentro un documentario di qualche anno fa  – “Who is Harry Nilsson?” – che ho appena visto trovandolo su internet. Bisognerebbe passare la vita solo a guardare documentari e sentire canzoni.

update: questo pezzo è uscito pieno di errori – dovuti al mio rincoglionimento evidentemente – che ho corretto. Me ne scuso, scorato.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

11 commenti su “Chi è Harry Nilsson?

  1. Stefano Cobianchi

    Parlando di documentari e grandissimi cantautori che non sono diventati un mito (per le masse) come Dylan(*) e’ assolutamente obbligatorio vedere “Be here to love me” su Townes Van Zandt. Tra i grandi, il piu’ grande.
    Viene una manciata di euri su Play.com: http://tinyurl.com/34hecvt

    (*) anche se secondo Steve Earle era “the best songwriter in the whole world and I’ll stand on Bob Dylan’s coffee table in my cowboy boots and say that.”

  2. .lorenzo.

    Stavo per scrivere che Everybody’s talking è di Fred Neil,grazie per la correzione (“Neil”, con una sola elle… come mai l’autore di due meraviglie come The Dolphins e la succitata è così poco conosciuto?)

  3. cronopio

    Mi spiace fare il pedante, ma anche WIthout you non l’ha scritta lui: è una canzone dei Badfinger (Ham e Evans). Paradossale il fatto che un autore così grande abbia avuto i suoi maggiori momenti di notorietà interpretando canzoni altrui.

  4. GP

    Il migliore di tutti, ma proprio il migliore miglior cantautore mai esistito non è Bob, non è Townes, non è Johnny (Cash). Il migliore dei migliori è Leonard Cohen, e la tournée che sta portando avanti dal 2007 è semplicemente magnifica.

    (Tra i non anglofoni, allo stesso livello ci metterei Brassens)

    GP

  5. cronopio

    Luca, ma di cosa ti scusi? Sei una persona dalla correttezza e precisione proverbiale, te lo dico con la massima sincerità. Può capitare a tutti, e se capita di poterti dare una mano, mi fa solo piacere.

Commenti chiusi