Notizie che non lo erano

Venerdì molti quotidiani hanno riportato anche nei titoli una frase detta da Fidel Castro a un giornalista americano, che il giornalista aveva pubblicato sul suo blog. Secondo i titoli e gli articoli, Castro di fatto rinnegava il comunismo (“Il comunismo non funziona più”, “Il socialismo ha fallito”) e naturalmente i giornali di destra sottolineavano di più quest’ammissione di sconfitta. In realtà la frase di Castro non menzionava né socialismo né comunismo ma era più genericamente “Il modello cubano non funziona più neanche a Cuba”, che il giornalista americano aveva spiegato riferirsi secondo a lui ai problemi dell’economia cubana. Come se non bastasse, comunque, Castro ha smentito il giorno dopo anche questa interpretazione, sostenendo di avere voluto criticare l’esportazione dei modelli di cui il giornalista gli aveva chiesto, e in particolare quella eventuale del capitalismo a Cuba. Spiegazione confusa, ma quasi nessuno dei quotidiani ha corretto i titoli del giorno prima.
La settimana scorsa due passeggeri americani di origine yemenita sono stati arrestati all’aeroporto di Amsterdam perché sospettati di essersi imbarcati con del potenziale esplosivo per un attentato, hanno scritto I giornali. Ma due giorni dopo i due sono stati rilasciati e le accuse annullate.

Nelle scorse 24 ore un pastore della Florida ha minacciato di bruciare copie del Corano per commemorare l’11 settembre ed è tornato sulla sua decisione almeno tre volte, a strettissima distanza. Ma siti e giornali hanno ogni volta annunciato come definitivo il suo annuncio ogni volta: “Brucia il Corano”, “Non brucia il Corano”, “Brucia il Corano”, eccetera.
Una settimana fa c’è stato un incidente in una piattaforma petrolifera al largo della Louisiana. Tutti i siti di news italiani hanno titolato sulle possibili perdite di petrolio, sull’allarme marea nera e su una macchia che era stata avvistata in mare. Dopo poche ore si è dichiarato ufficialmente che non c’era stata nessuna perdita e che la piattaforma non stava estranedo petrolio al momento dell’incidente.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro