Vedi, Shazam

Come raccontai qui qualche mese fa, la vita di un fanatico di canzonette con Shazam è completamente travolta. Aziono l’applicazione sull’iPhone in ogni negozio, ogni bar, anche per strada per metterlo alla prova e fargli riconoscere ogni melodia passeggera, e lui riesce quasi sempre. Mi ha deluso solo quest’estate quando non ha trovato una cover di Springsteen fatta dal “Gay Men Chorus of Los Angeles” (l’ho individutata bussando alla porta del signore dalla cui casa usciva la musica, alla vecchia maniera).
Questa settimana in un grande magazzino ho sentito un pezzo che mi ricordava qualcosa, ma non lo conoscevo. Shazam mi ha detto che era Nina Simone, e la canzone “Mr. Bojangles”. Confesso qui che di “Mr. Bojangles” sapevo solo la versione assai tarda di Robbie Williams, assai più ordinaria delle precedenti. Ora ne ho scaricate altre sei, tra cui quelle di Neil Diamond, Frank Sinatra e Harry Nilsson.
La canzone è di Jerry Jeff Walker, un cantante country che la incise nel 1968. Il Bojangles del titolo – nome ipnotico e indimenticabile, che però allude a una ciondolante e non elegantissima parte anatomica maschile – era un cantante di strada di New Orleans, conosciuto da Walker in carcere, e l’incontro è raccontato dal testo, malinconico assai.
Non so come avevo fatto a stare senza, finora. Vedi, Shazam.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

11 commenti su “Vedi, Shazam

  1. Carmine

    C’è anche Soundhound, tra l’altro niente male e tra l’altro universale (multi-piattaforma).

  2. bolsoman

    E Soundhound sostiene di riconoscere anche le cose che fischietti tu, mentre Shazam ti impone di ascoltare solo le versioni ufficiali registrate.

  3. Ferro

    Ogni serata come si deve si conclude ormai con una sessione di Soundhound, cantando (straziando) brani a cappella e cercando di farglieli riconoscere.
    Ieri sera un mio amico ha fatto due su due con Venditti.

  4. Jan Alexander

    A me 9 su 10 capita di attivare SoundHound troppo tardi o quando c’è troppo rumore. Però quando ci riesco come si deve, le riconosce tutte. Una magia.

  5. Loris

    A volte Shazam (giustamente) si perde su un giro di basso/batteria che assomiglia troppo ad un altro…

  6. jacopo ghilardotti

    Luca, cerca la versione di Sammy Davis jr. La tua vita non sarà più la stessa.

Commenti chiusi