Come una freccia nel suolo

Ci sono tre canzoni di Lucio Dalla su cui ho ancora voglia di raccontare delle cose. Una è Il cielo: lui ci vinse il premio della critica al “Festival delle Rose”, 45 anni fa, nel 1967. Condusse la serata televisiva Nunzio Filogamo, e il premio vero lo vinse Al Bano. Circola un racconto per cui all’Hotel Hilton di Roma dove si tennero le serate a Dalla fu impedito dai portieri di assistere a quella finale perché non aveva un aspetto presentabile.
La seconda è “You’ve got a friend”, ovvero la leggendaria canzone di Carole King cantata da quasi tutti e che Dalla suonò col clarinetto e borbottò meravigliosamente nel 1981, dentro un oggetto che oggi è diventato una curiosità, un tentativo di invenzione dell’industria discografia che si pensava in crisi ma non aveva ancora visto niente: il “Q-disc”, la via italiana all’EP, un 33 giri con quattro canzoni circa.
La terza canzone è “Comunista”, del 1990: un vero manifesto della via emiliana e utopistica a quell’ideologia, e della priorità dell’umano sul divino: pezzo cristianocomunista in antitesi al cattocomunismo. Non fosse la paura di quel titolo, ai congressi del PD – bersaniano o individualista che sia – dovrebbero usare quella: “Canto l’uomo che è morto non il Dio che è risorto”/” Canto l’uomo che è solo come una freccia nel suolo”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro