Chi sapeva già tutto, di Giannino

Un ulteriore fronte accessorio interessante della storia di master e lauree e Oscar Giannino è quello per cui – mentre tutti quanti riflettevano sulla rivelazione di Zingales e sull’assenza dei giornalisti nel fare indagini accurate – nello spazio di discussione della sua pagina di Wikipedia il tema era dibattuto e indagato già dal 2011, compresa una corrispondenza con l’università di Chicago. Poi dice che Wikipedia non è affidabile e il giornalismo è un’altra cosa.

Istruzione

Non credo sia laureato in economia ma solo in giurisprudenza. Inoltre in un’apparizione televisiva ha detto di aver frequentato il liceo classico a Torino ma non ha specificato quale. —slangava 17.35, 12 Mar 2011 (CET)

Slangava ha ragione. Ho scritto ieri al Manager del Student Records & Systems dell’università di Chicago Booth School of Business (Department: Student Records and Systems, vedi contatti http://boothdirectory.chicagobooth.edu) che mi ha gentilmente confermato: non solo assenza di diploma, ma nemmeno ha mai frequentato (per scrupolo hanno controllato anche il Executive Education (non-degree), e non compare nemmeno lì. L’affermazione “diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business” è dunque falsa e la rimuovo. —Oriettaxx 21:00, 15 Mar 2011 (CET)

Qualcuno sa se c’è modo di verificare la laurea in giurisprudenza? L’unico modo è probabilmente chiederglielo, esatto? —Oriettaxx (msg) 21:34, 15 mar 2011 (CET)

Riguardo alla laurea in giurisprudenza, non è forse il caso di levare il titolo in attesa di una fonte? mi pare sia meglio togliere una sospetta incertezza, piuttosto che lasciarla lì in attesa che sia dimostrato il contrario (altrimenti si rischia la “profezia che si auto avvera”): non si fa nemmeno un gran favore all’interessato secondo me. —Oriettaxx (msg) 04:14, 16 mar 2011 (CET)

Ho rimosso la parte dove diceva che Giannino ha due lauree, una in economia e una in giurisprudenza. Manca la fonte. —slangava 12.57, 26 Giu 2012 (CET)

Per la quinta volta ho rimosso la laurea in economia perchè manca la fonte, tra l’altro è da un po’ di tempo che aspettiamo che Jaqen ci dica come comportarci con il diploma alla Chicago Booth e alla possibilità di utilizzare l’istituto Bruno Leoni come fonte attendibile o meno. —slangava 9.53, 13 Set 2012 (CEST)

Sinceramente non ricordo di aver mai scritto che avrei detto come ci si deve comportare in questo caso. —Jaqen […] 10:57, 13 set 2012 (CEST)
No, avevi scritto però che era una situazione anomala perchè: “le voci di WP devono essere basate su fonti attendibili e pubblicate.” Le email mandate/ricevute dai wikipediani ovviamente non sono fonti “pubblicate”, e ti chiedevi se possono essere usate per dimostrare che una determinata fonte non può essere ritenuta attendibile. Se non tu, c’è qualcuno che ci può dire come ci si deve comportare in questo caso? —slangava 16.39, 13 Set 2012 (CEST)

La comunità eventualmente, ho provato a segnalare la cosa qua, vediamo. —Jaqen […] 17:47, 13 set 2012 (CEST)

 

Grazie. —slangava 21.34, 13 Set 2012 (CEST)
In Huffington post del 18/02/2013 (vedere: http://www.huffingtonpost.it/2013/02/18/elezioni-2013-luigi-zinga_n_2710867.html?utm_hp_ref=italy), Giannino pare dichiarare di non avere alcun titolo accademico; vi si legge, infatti: “Sono da decenni giornalista, non ho mai usato presunti titoli accademici – che non ho -per carriere che non mi competono. Lavoro da quando sono giovane, sotto gli occhi di tutti. Quanto so l’ho studiato per i fatti miei – vale anche per gli altri titoli che mi vengono attribuiti in rete – continuo a farlo ogni giorno, ed è ciò che dato forza a quel che ho fatto scritto e detto sotto gli occhi di tutti.”
Se questa volta è il caso di credere a Giannino (e all’Huffington Post, che riporta tale dichiarazione), direi che il “problema” è risolto.
Sembrerebbe che la biografia dell’istituto Bruno Leoni sia scomparsa dal web, rimane solo la sua auto dichiarazione nel video di repubblicahttp://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2013/giannino-soli-perche-monti-ha-ceduto-a-fini-e-casini/118437/116906
C’è ancora nella cache di Google: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:nMaqPrCix9gJ:www.brunoleoni.it/nextpage.aspx%3FCodice%3D0000002280%26level1%3D2165%26nome%3DOscar%2520Giannino+
Si trova comunque permanentemente su archive.org: http://web.archive.org/web/20120515184720/http://brunoleoni.it/nextpage.aspx?Codice=0000002280&level1=2165&nome=Oscar%20Giannino
E in ogni caso il cv con il master alla Chicago è stato pubblicato sul web in varie occasioni in cui Giannino ha parlato al pubblico:

http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/oscar-giannino

http://www.parmadaily.mobi/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=44157
anche qui, verso metà di questo post sulla biografia di Giannino: http://saverioperfare.blogspot.it/2013/02/da-dove-viene-oscar-giannino.html
Giannino ha ammesso di non aver conseguito alcun titolo accademico, dunque nè laurea (o addirittura lauree!) nè master.
http://www.fermareildeclino.it/articolo/la-risposta-di-oscar
Giannino ha solo ammesso esplicitamente di non aver conseguito il Master (leggete il link di cui sopra) – non ha ammesso di non aver conseguito la laurea in giurisprudenza. Non avesse la laurea in giurisprudenza, significa che mente anche quando dichiara di aver vinto il concorso da magistrato, visto che escludo l’avrebbero ammesso al concorso.
interessante questa cosa del concorso a magistrato, ci dai qualche informazione in più?–Oriettaxx (msg) 00:01, 20 feb 2013 (CET)

Nel Tg di La7 del 19 febbraio 2013, intervistato in studio da Enrico Mentana, Giannino ha affermato di non aver mai conseguito alcuna laurea

 

Laurea

pensavo fosse laureato anche in economia–Canaglione (msg) 23:53, 9 ott 2011 (CEST)canaglione
Bisognerebbe sapere in quale università si è laureato in economia, per poter verificare se lo è effettivamente. Non so se sia corretto lasciare nella voce la laurea in economia insieme a quella in giurisprudenza, perchè secondo Oriettaxx il sito dell’istituto Bruno Leoni si è dimostrato inattendibile riguardo al diploma alla Chicago Booth e mi chiedo se una fonte che si è dimostrata inattendibile per un’informazione possa essere considerata attendibile riguardo ad un’altra informazione. Se Oriettaxx postasse in questa discussione la mail di risposta della Booth penso che almeno rispetto al diploma non ci sarebbero più dubbi. —slangava 12.00, 11 Ott 2011 (CEST)

Riporto di seguito lo scambio di mail ricevuto con la Booth, come chiede slangava. Ho rimosso il mio indirizzo email personale e nome reale. Penso che la signora Amy non abbia problemi a che questo scambio di email venga pubblicata (ma non vi nascondo mi sembri una cosa un po’ esagerata chiedermi di fare copia incolla dalla mia casella postale: anzichè chiedere la fonte di una frase a chi la scrive e sostiene, viene chiesto a me la fonte! Allora domani scrivo che sono la madonna vergine e spetterà a voi dimostrare che non sono tale!)

 

 

From: oriettaxx@... [1]
Sent: Monday, March 14, 2011 7:32 PM
To: Wright, Amy
Subject: record query about Oscar Giannino

Hello,
I'm updating the wikipedia page of an Italian journalist called Oscar Giannino:
http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Giannino

The page state Oscar Giannino has a "diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business".

I'm writing you since we are checking the content of the page.
Can you confirm Oscar Giannino has a University of Chicago Booth School of Business diploma in  "Corporate Finance & Public Finance".

Regards,
O.
Italy

On Tue, Mar 15, 2011 at 8:44 PM, Wright, Amy <sawright AT chicagobooth.edu> wrote:
Dear O.,

I checked our database and we have no record of attendance or degree conferral by a person named Oscar Giannino. I checked with our  Executive Education (non-degree) Office to see if he took a course through them, but again, they have no record of a person named Oscar Giannino.

Kind regards,
Amy Wright

Amy C. Wright
Registrar
Chicago Booth
5807 South Woodlawn Avenue
Chicago, IL 60637
Voice: 773.834.3157 | Fax: 773.702.4480
www.ChicagoBooth.edu
From: oriettaxx@... [2]
Sent: Tuesday, March 15, 2011 3:18 PM
To: Wright, Amy
Subject: Re: record query about Oscar Giannino

Ms. Wright,
sorry to be back to you so soon.

Just to be sure: can you also check the following variations to the previous name:

"Oscar Fulvio Giannino"

or just 

"Fulvio Giannino"

Thank you once more,
O.  

On Tue, Mar 15, 2011 at 9:23 PM, Wright, Amy <sawright AT chicagobooth.edu> wrote:
Dear O,

I re-checked all people in our database with first name Oscar, and found now one with those last names. I searched for last name Fulvio and Fulvio Giannino and again found no record.
http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/oscar-giannino
       http://www.parmadaily.mobi/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=44157
       anche qui, verso metà di questo post sulla biografia di Giannino: http://saverioperfare.blogspot.it/2013/02/da-dove-viene-oscar-giannino.html

 

Kind regards,
Amy

Oriettaxx (msg) 00:05, 15 ott 2011 (CEST)

Hai ragione, il problema era che molti siti e molte brochure riportavano il diploma di Giannino alla Booth (probabilmente perchè non avevano controllato) e quindi molte fonti erano in accordo su un’informazione sbagliata. Con la tua mail possiamo dimostrare che quelle fonti non erano attendibili nonostante contenessero le stesse informazioni. —slangava 11.08, 16 Ott 2011 (CEST)

Ho rimosso ora le due lauree: manca la fonte (l’ho fatto da anonimo per errore: pensavo di essere loggato —Oriettaxx (msg) 00:05, 15 ott 2011 (CEST)

Grazie mille Orietta. Sarebbe però da precisare che la ricerca della signora Wright non è completa poichè Fulvio non è il last name di Giannino, bensì il middle namesecond name. — Corrado (scrivimi) 02:50, 15 ott 2011 (CEST)
La mail dice chiaramente che non c’è alcuno studente di nome Oscar Giannino nei loro database. Se Giannino fosse stato un ex-studente la ricerca di “Oscar Giannino” avrebbe restituito un risultato, indipendentemente dall’inserimento del middle name o meno.–slangava 11.21, 16 Ott 2011 (CEST)

La seconda mail in realtà ci informa di una ricerca sbagliata – e stiamo parlando della seconda ricerca, sollecitata da Orietta per essere ulteriormente sicuri. —Corrado (scrivimi) 17:05, 17 ott 2011 (CEST)

La seconda ricerca è sicuramente sbagliata, ma la prima avrebbe dovuto restituire un risultato, indipendentemente che “Oscar Giannino” sia stato registrato con o senza middle name. —slangava 18.15, 17 Ott 2011 (CEST)

A titolo di completezza, tempo fa avevo scritto anche io alla Booth e avevano detto anche a me di non essere in grado di trovare Giannino in nessuno dei loro database. Va detto che mi hanno anche chiesto se sapevo l’anno in cui si era laureato (presumo quindi che non escludano che ci sia ma che gli possa servire quell’informazione per trovarlo). Ho scritto all’IBL per chiedere questa informazione ma non ho ricevuto alcuna risposta. Non nascondo che dal punto di vista wikipediano è una situazione un po’ anomala: le voci di WP devono essere basate su fonti attendibili e pubblicate. Delle email mandate/ricevute dai wikipediani ovviamente non sono fonti “pubblicate”, ma possono essere usate per dimostrare che una determinata fonte non può essere ritenuta attendibile? Orietta sa bene che raramente sono d’accordo con lei ma credo che sia stato corretto rimuovere dalla voce il riferimento alla Booth. Per le lauree in giurisprudenza ed economia mi pareva che di fonti ce ne fossero anche altre, ma ora devo scappare e non posso verificare. —Jaqen […] 10:21, 15 ott 2011 (CEST)

Qui per esempio c’è scritto ” laurea in Giurisprudenza, specializzazione e due Master in Economia, di cui uno negli Stati Uniti”. —Jaqen […] 17:45, 13 set 2012 (CEST)

Scusate, ma come si concilia il divieto di ricerche originali con l’aver cassato due fonti come l’Istituto Bruno Leoni e il Rotary sulla base di una presunta mail non verificata? Mi sembra una scelta quantomeno eterodossa.

Altre fonti:

http://www.anra.it/funzioni/blob_out.php?id_blob=508&download

http://www.grandeoriente.it/pdf/eventi-A-30-03-12.pdf

http://www.cvent.com/events/idc-banking-forum-2012/custom-20-575a13a61c9b4034a41c548c18e846a9.aspx

A me sembra il classico caso di terra piatta vs terra rotonda: magari ha pure ragione Oriettaxx, ma se gli addetti ai lavori sono convinti che la terra è piatta, Wikipedia dovrebbe dire che la terra è piatta. O almeno così mi pare si sia sempre fatto.

Saluti.–Tobuto (msg) 12:44, 23 gen 2013 (CET)

A titolo di completezza qui c’è un pezzo della sua intervista a Repubblica dove dice di avere un master a Chicago e precisamente dove insegna Luigi Zingales, quindi alla Chicago Booth. Visto che questa è una sua dichiarazione credo che forse sarebbe meglio rimettere il master nelle qualifiche, se poi qualcuno fa un’inchiesta giornalistica e dimostra che Giannino ha mentito rettificheremo anche su wikipedia. —slangava 11.57, 6 Feb 2013 (CET)

Sentite, io rimetto il diploma alla Booth fontato con l’Istituto Bruno Leoni e le parole dello stesso Giannino. Quando uscirà una fonte secondaria enciclopedica che smentisce ufficialmente Giannino ne riparleremo. Nel frattempo siete pregati di smetterla di fare i giornalisti d’inchiesta e tornare a compilare un’enciclopedia.

Saluti–Tobuto (msg) 12:54, 8 feb 2013 (CET)

una fonte deve essere esterna, se se lo dice lui da solo, non vale come fonte su wiki. (Indipendentemente, non è che un semplice diploma sia un’informazione così enciclopedica, quindi io toglierei indipendentemente dal fontato o meno. Wikipedia deve essere una lista di diplomi ottenuti?)–Pop Op 16:04, 9 feb 2013 (CET)
L’istituto Bruno Leoni è una fonte esterna, più su di fonti ce n’è anche qualcun’altra. Tra l’altro anche la laurea in giurisprudenza non è direttamente fontata (se ne parla sempre nel curriculum sul IBL), dovresti mettere “senza fonte” anche lì. Secondo me, se non ci sono motivi per ritenere inattendibili l’Istituto Bruno Leoni e lo stesso Giannino (una presunta mail non lo è), non ha senso mettere “senza fonte”. Secondo me la laurea e il diploma sono enciclopedici: è un giornalista che si è sempre occupato principalmente di economia, credo che i lettori vogliano sapere a che titolo ne parla. Comunque magari chiedo un parere all’admin Jaqen, che si è già occupato della questione :) Ciao–Tobuto (msg) 20:03, 10 feb 2013 (CET)
Ma possibile che ci sia tanta voglia di sostenere l’insostenibile? se pensate che abbia veramente il titolo della università usa CHIEDETELO A LORO, come ho fatto io! Ma ti pare che uno che è ora pure in campagna elettorare sia da ascoltare quando dice che ha il titolo x e y? oppure l’istituto leoni che è o ci fa? Io non sono assolutamente d’accordo nel inserire il riferimento al titolo… anzi, inserirei proprio il contrario, un riferimento al fatto che il titolo non ha riscontro! Si può? —Oriettaxx (msg) 22:42, 10 feb 2013 (CET)
Wikipedia:Niente_ricerche_originali. Non possiamo chiederlo a loro: possiamo solo riportare fonti verificabili. Oriettaxx, devi renderti conto che sei l’unica persona sul web che sostiene che Giannino non abbia questo benedetto diploma; e non sei una fonte attendibile per definizione. Invece l’IBL sostiene che ce l’abbia ed è una fonte attendibile. Se e quando uscirà un comunicato ufficiale della Booth che dirà che Giannino non ha nessuna laurea o qualche giornalista si occuperà della cosa potrai portare la fonte e dire che non è vero. Nel frattempo, mi sembra che la soluzione di compromesso di lasciare che ha preso il diploma, con le fonti dell’IBL e delle sue stesse parole, e il senza fonte, sia la cosa migliore. Magari possiamo cambiare il modo di presentare l’informazione in qualcosa tipo “sul suo curriculum sul sito dell’Istituto Bruno Leoni è riportato un diploma della Booth” e lasciare al lettore il giudizio sull’attendibilità di questa fonte. Ma presentare l’informazione come falsa (e Giannino come un bugiardo, tra l’altro) perché smentita da qualcosa che non è una fonte verificabile no, grazie.
“Oriettaxx, devi renderti conto che sei l’unica persona sul web che sostiene che Giannino non abbia questo benedetto diploma”, oh, perbacco. Questa poi…. Io ho scritto direttamente alla Booth, lo potete fare pure voi, ed ho chiesto. azz, + di così? e poi mi dici “Se e quando uscirà un comunicato ufficiale della Booth che dirà che Giannino non ha nessuna laurea o qualche giornalista si occuperà della cosa potrai portare la fonte e dire che non è vero.” questa è ancora + triste. sicuro che funzioni così? e poi “Non possiamo chiederlo a loro”? ma dove sta scritto!!!!?? io dico di chiederglielo non per dire che ha il titolo, ma per magari avere la (ulteriore) conferma che il titolo non lo ha. Ma scusa, se lui stesso dicesse: non è vero, cosa fai tu, scrivi ancora che forse ce l’ha perchè lo dice l’associazione amici di Leoni?

Comunque, a me sta cosa m’ha stufato… volete conservarvi la bufala, e tenetevela… bel servizio comunque, siamo in campagna elettorale, ci saranno molte persone che cercheranno info in questa voce secondo me proprio per avere informazioni verificate, e non dei copia incolla di altri siti. —Oriettaxx (msg) 23:59, 11 feb 2013 (CET) A questo proposito ho letto di corsa una recente biografia scritta a seguito di un’intervista altrettanto recente: pare che il tizio sia andato a Chicago, ma che poi sia tornato subito in Italia visto che lo avevano chiamato a ricoprire non ricordo quale ruolo… il link in ogni caso trovatevelo da soli o tenetevi ‘ste patacche che tanto vi piacciono

Sì, funziona così. Oltre alla pagina linkata prima, vedi anche Wikipedia:Verificabilità. Nota che non sto assumendo una posizione di merito: non c’ero quando Giannino ha preso il diploma. Semplicemente ci sono fonti verificabili che sostengono che l’abbia fatto, e non ci sono fonti verificabili che sostengono il contrario. Ti ripeto, un testo copiato e incollato in una pagina di discussione non è una fonte, mi sembra lampante. Non sono ironico quando dico che se uscirà una fonte verificabile che confuterà quanto dichiarato dall’IBL sarò il primo a cambiare l’articolo. Detto questo, ora come ora mi sembra difficile negare la verità di quanto scritto nell’articolo: dice solo che l’IBL e Giannino hanno dichiarato una determinata cosa, senza valutazioni sulla loro attendibilità, e c’è pure un senza fonte a rendere l’affermazione ancora più dubbia. —Tobuto (msg) 14:21, 12 feb 2013 (CET)

Alla pagina inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Talk:List_of_University_of_Chicago_Booth_School_of_Business_alumni lamentano la reiterata introduzione di Oscar Giannino nell’elenco dei diplomati illustri, rimosso dopo aver ricevuto la conferma dal parte della Booth che nessun Oscar Giannino aveva ricevuto alcun master o diploma da loro. Ovviamente non si può pretendere che la Booth pubblichi l’elenco esaustivo di tutti quelli che hanno preso un diploma da loro, e meno che mai, lo dico come paradosso, l’elenco di tutti quelli che NON l’hanno preso! Purtroppo un’affermazione apparentemente fantasiosa è più facile da dimostrare, se vera, che da negare, se falsa. Di certo Giannino non si sta preoccupando di rendere pubblica una copia del suo diploma, cosa che sarebbe nel suo stesso interesse date le polemiche correnti; considerando inoltre che per una università avere un candidato alla Presidenza di un Consiglio del Ministri è comunque motivo di lustro, pare perlomeno strano che sul sito della Booth la ricerca di “Giannino” dia 0 risultati, mentre la ricerca di “Zingales”, suo compagno di partito e docente alla Booth, ne dia ben 982. Per confronto, la parola “Berlusconi” compare 9 volte, nel contesto di articoli, news ecc. Mi sembra che, pur avendo un compagno di partito saldamente all’interno dell’università, Giannino non sia riuscito ad avere neppure un trafiletto nelle news del sito della Booth, a fronte di una posizione oggettivamente importante quale quella che attualmente ricopre, mi sembra un indicatore estremamente sfavorevole rispetto alla reale esistenza del suo Master.

Trovo corrette le tue considerazioni, fondamentalmente è come hai scritto tu: un’affermazione apparentemente fantasiosa è più facile da dimostrare, se vera, che da negare, se falsa. Detto questo,a differenza di Orietta, io credo che una sua video-intervista dove dice di aver conseguito un master alla Booth sia più attendibile di un suo curriculum riportato sul sito dell’istituto Bruno Leoni, per il semplice fatto che se il master si dimostrasse falso dovrebbe rispondere di aver mentito in prima persona. Riguardo alle polemiche correnti a me sembra che gli unici che si siano presi la briga di andare a verificare siano qui su wikipedia, non mi sembra che la cosa interessi o abbia interessato giornali/giornalisti. Purtroppo fino a che qualcun’altro oltre agli utenti di wikipedia non andrà a verificare siamo bloccati in questo limbo. —slangava 10.10, 15 Feb 2013 (CET)

Volevo segnalare che la biografia nel sito dell’istituto Bruno Leoni conteneva il riferimento al diploma a Booth fino al 14 febbraio 2013. La biografia e’ stata rimossa dal sito il 15 febbraio 2013

Dopo aver postato qui le strane risultanze del motore di ricerca della Booth, ho provato a scrivere all’Instituto Bruno Leoni, inviandogli la sera del 14 febbraio il seguente testo: Buon giorno, Vi scrivo per chiedervi chiarimenti relativamente al curriculum scolastico di Oscar Giannino. Dal vostro sito risultano due lauree, una in giurisprudenza ed una in economia, ed un master alla Booth. In varie voci di Wikipedia, italiana ed inglese, risulta solo la laurea in giurisprudenza, e richieste specifiche di conferma inviate alla Booth University, proposte indipendentemente, hanno avuto esito negativo, in quanto nessun Oscar Giannino risulta essersi mai diplomato in alcuna forma presso di loro. VI suggerirei quindi, per mantenere la vostra credibilità, a mio parere molto elevata, di verificare l’effettiva esistenza della laurea in economia e del master negli Stati Uniti, pubblicando data, votazione, relatore e titolo della tesi, in modo tale da sgomberare il campo da illazioni che possono influire negativamente sia sulla percezione dell’affidabilità della vostra organizzazione sia sulla stessa carriera politica di Oscar. Cordiali saluti. Effettivamente subito dopo la mia email dal sito dell’Istituto Bruno Leoni è scomparso qualsiasi riferimento non solo al master alla Booth, ma anche alle due lauree in giurisprudenza ed in economia precedentemente riportate, come immediatamente verificabile http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?Codice=0000002344&level1=2165&nome=Oscar%20Giannino

Ho ricevuto or ora la seguente cortesissima risposta dall’Istituto Bruno Leoni, che mi ha molto confortato, trattandosi di un Istituto di cui ho da tempo molta stima: La ringrazio molto per la Sua e-mail. Ci ha consentito di scoprire un errore sul nostro sito che mi era sfuggito: le bio sono state confezionate, al momento del restyling del sito medesimo, da un paio di stagisti, che hanno attinto ad informazioni trasmesse oralmente in ufficio o disponibili su Internet. Nel caso di Oscar, è erroneamente stato considerato un periodo passato negli Stati Uniti come strumentale al raggiungimento di un titolo di studio. La cosa mi era completamente sfuggita e nessuno prima si era preso la briga di segnalarcela: Le sono molto grato. L’Istituto Bruno Leoni ha un grande team di ricerca ma una struttura amministrativa molto compatta: questo non scusa l’omesso controllo, che è responsabilità mia, ma la prego di comprendere che con le nostre modestissime risorse è difficile star dietro a tutto. Scusi per il ritardo con cui Le rispondo ma sono negli Stati Uniti (per un convegno, non per conseguire un titolo di studio). Grazie ancora e cordiali saluti.

Perfetto! Modifico subito.–Tobuto (msg) 14:46, 16 feb 2013 (CET)

Per fortuna che IBL era una fonte sicuramente attendibile… (spero che di questa faccenda ci ricorderemo, in casi analoghi…) E adesso, qualcuno che ha partecipato a questa discussione, se fosse coerente, dovrebbe chiedere a qualcun altro di rispondere di aver mentito in prima persona… Perdonate l’eccessiva ironia, ma io continuo a ritenere che la maggior parte delle voci collegate ad IBL siano tremendamente POV, e sostanzialmente autofontate (ovviamente, non mi riferisco a Giannino). Mio modesto parere, naturalmente, e la pianto qui, perchè il medico mi ha vietato di andare a sfrucugliare sulla pagina di IBL. ;)–Pop Op18:57, 16 feb 2013 (CET)

Non ho detto “sicuramente” attendibile, semplicemente è una fonte verificabile e di rilevanza nazionale, cosa che una mail non è. Comunque sono contento di come si sia risolta la questione, e dell’IBL non mi importa molto, sinceramente: magari potresti passare nelle altre voci collegate a IBL a mettere in luce i punti POV (detto senza ironia, eh!).–Tobuto (msg) 19:57, 16 feb 2013 (CET)
ehehehe, che storia… tornando a bomba, quale è ora al fonte della laurea in giurisprudenza? (btw: condivido le osservazioni di cui sopra riguardo alla pompa, direi sempre + imbarazzante, con la quale l’associazione amici di bruno leoni si sponsorizza, soprattutto in wikipedia ;) —177.133.241.238 (msg) 21:31, 16 feb 2013 (CET)
Incuriosito dal fatto che IBL ha ritirato non solo le informazioni sul Master ma anche quelle relative a entrambe le lauree precedentemente asserite (la vecchia pagina, almeno fino al 16 febbraio, era ancora disponibile come Copia Cache su Google) ho deciso di provare ad approfondire questo punto. La breve biografia del Corriere della Sera non cita lauree: http://cinquantamila.corriere.it/storyTellerThread.php?threadId=GIANNINO+OscarAltrettanto succede con la ben più approfondita biografia di Libero: http://affaritaliani.libero.it/milano/il-rotary-invita-oscar-giannino-140213.htmlNeppure sulla pagina personale Facebook di Giannino http://www.facebook.com/pages/Oscar-Giannino/11147196961?sk=info viene fatto alcun cenno a diplomi di laurea da lui conseguiti. Sul sito di FARE (http://www.fermareildeclino.it/) nella pagina dedicata ai Promotori, Giannino si definisce in questo modo: Studi: Liceo Classico, Giurisprudenza, Economia. Si osservi che non viene asserita in modo esplicito l’esistenza di almeno una laurea, e in base alla forma vaga utilizzata potrebbe aver frequentato le due facoltà abbandonandole entrambe prima di conseguire un diploma di laurea, per dedicarsi invece alla politica e al giornalismo, od aver semplicemente studiato entrambi gli argomenti al di fuori degli ambienti universitari per il piacere, peraltro meritevole, di ampliare i propri orizzonti culturali. Una analisi preliminare dei siti universitari torinesi dà i seguenti risultati: la ricerca di “Giannino” su http://www.unito.it/ restituisce 27 risultati, nessuno dei quali cita un eventuale diploma di Oscar Giannino; una ricerca analoga sul sito della Facoltà di Giurisprudenza http://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/GSearch?search=giannino non restitusce risultato alcuno. Ho scritto alla facoltà per chiedere chiarimenti, vi terrò aggiornati. — Questo commento non firmato è stato inserito da 93.56.100.190 (discussioni contributi) 10:03, 17 feb 2013‎.

A questo punto penso che una menzione al fatto di aver mentito riguardo al suo titolo di studio in una video-intervista a Repubblica vada messa, visto che l’istituto Bruno Leoni ha sostanzialmente negato il master e Oscar Giannino ha dichiarato di averlo conseguito, ha mentito in prima persona e penso che vada ritenuto responsabile per questo. —slangava 10.34, 17 Feb 2013 (CET)

Piano, non abbiamo mica nessuna fonte che dice che non ha il tale e talaltro titolo di studio… E anche putacaso non fosse laureato, sinceramente, non cambia molto, enciclopedico è ed enciclopedico resta, al massimo, se qualcuno proprio vuole, metta cn alla laurea. Se poi davvero ha mentito, cosa, ripeto, fino ad ora tutt’altro che dimostrata, la faccenda diventa enciclopedica solo se qualche giornale, qualche storico, politologo etc. etc. ne ha parlato in abbondanza ;). (È triste dirlo, ma, nonostante wikipedia non abbia generalmente problemi di spazio, se dovessimo includere tutte le bugie dei politici, temo che i server ne risentirebbero parecchio…) @Tobuto non avevo mica fatto riferimento a te… Cmq, sono troppe ;)Pop Op 16:42, 17 feb 2013 (CET)
Il diploma che dice di aver conseguito è un diploma universitario parecchio prestigioso, la Booth ad oggi è almeno tra le prime 10 se non tra le prime 3 università economiche del pianeta, non è come se avesse detto di aver frequentato un corso di tre giorni sul taglia e cuci (con tutto il rispetto per il taglia e cuci)! Comunque speriamo che qualcuno si preoccupi di verificare questo benedetto diploma prima o poi. —slangava 22.27, 17 Feb 2013 (CET)

Se scrivi a Sallusti, scommetto che si metterà ad indagare, così si vendica di essere stato aggredito dal gatto! ;)Pop Op 13:14, 18 feb 2013 (CET)
A quanto pare altri oltre a me si incazzano per millantati titoli di studio http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/18/zingales-lascio-giannino-ha-mentito-su-credenziali-accademiche/504073/ —Oriettaxx (msg) 16:15, 18 feb 2013 (CET)
Adesso una menzione al fatto di aver mentito penso sia d’obbligo metterla, sia Zingales, sia il Fatto Quotidiano citano la biografia dell’istituto Bruno Leoni e la video intervista a Repubblica, chissa mai che abbiano letto la discussione su qui wikipedia. Se non è abbastanza questo non so cosa ci voglia! —slangava 16.35, 18 Feb 2013 (CET)
Qui c’è il link al Corriere e qui c’è il link al Sole 24 Ore, nel caso qualcuno adducesse la mancanza di fonti! —slangava 16.47, 18 Feb 2013 (CET)

C’è anche un’altra fonte in cui si fa riferimento al master a Chicago: http://www.topmanagementforum.it/it/newselem/OGiannino/

E ce ne sono tante altre: http://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/oscar-giannino http://www.parmadaily.mobi/Notizie/Dettaglio.aspx?pda=CTT&pdi=44157anche qui, verso metà del post: http://saverioperfare.blogspot.it/2013/02/da-dove-viene-oscar-giannino.html L’ultimo post è molto dettagliato, non può essere un mero copia incolla

Domanda: il dato è stato inserito direttamente da lui nel sito dell’Istituto Bruno Leoni? O nel link qui sopra? Perché le conclusioni sono ben diverse se invece si è trattato della classica diffusione di un errore (leggo su un sito -> copio -> qualche altro sito copia ecc.). :Rimane il video di Repubblica.it, ma aspetterei di capire se Giannino chiarirà o meno quel che ha detto (o lo rinnegherà). Levata la menzione al master, aspetterei che la vicenda si chiarisca prima di citarla.–Eustace Bagge(msg) 17:30, 18 feb 2013 (CET)
Giannino ha già risposto qui e dice di non avere nessun titolo accademico e di non aver neanche mai millantato di averne. Mah. —slangava 18.15, 18 Feb 2013 (CET)

si aggiunge http://www.lastampa.it/2013/02/18/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/zingales-lascia-giannino-ha-mentito-sul-master-xaXXss6R8YWgC6olrSljIK/pagina.html

Segnalo altre biografie di Giannino. In alcune non si menzionano titoli specifici, altre parlano di una laurea in giurisprudenza, un’altra di un non meglio precisato “lungo viaggio di studio in America”:

https://pagellapolitica.it/politici/biografia/35/oscar-giannino http://www.vip.it/chi-e-oscar-giannino-biografia/ http://www.federlegnoarredo.it/tool/home.php?s=0,1,31,55,2591,3943,3949 http://it.ibtimes.com/articles/43257/20130217/profilo-candidati-oscar-giannino-programma-fare-fermare-declino.htmhttp://affaritaliani.libero.it/milano/il-rotary-invita-oscar-giannino-140213.html?refresh_ce http://www.ilsussidiario.net/Autori-Per-Iniziale/A/G/ — Questo commento non firmato è stato inserito da 156.14.253.26 (discussioni  contributi) 19 feb 2013.

Giusto perchè Giannino afferma di aver mentito solo una volta su Repubblica TV qui c’è un altro video del 3 Dicembre 2012 dove al minuto 30:28 dice di avere un master in Corporate and Public Finance alla Chicago Booth. —slangava 12.17, 19 Feb 2013 (CET)

A questo punto la polemica del master va messa. O mettiamo una sezione apposita (controversie) oppure la mettiamo in “attività politica”. Che dite? Io preferirei la prima. —Tobuto (msg) 12:51, 19 feb 2013 (CET)

Anche secondo me andrebbe messo in una sezione apposita. —slangava 14.10, 19 Feb 2013 (CET)

A sostegno del fatto che forse sarebbe da mettere un riferimento al millantato master, ecco un altro video http://pietrosalvatori.com/2013/02/19/due-video-in-cui-giannino-rivendica-il-conseguimento-del-master-fasullo/ dove, al minuto 6:35 (e non al minuto 6:15 come erroneamente indicato nel sito) dice testualmente: “ho concluso il mio intervento dicento agli studenti: ricordate sempre quello che a me disse il giorno iniziale del MIO master a Chigago quello che poi divenne nobel”… poi nuovamente al minuto 7:37, poi ho smesso di ascoltare…. —Oriettaxx (msg) 00:37, 20 feb 2013 (CET)
No, non mi piace una sezione apposita. Giannino ha fatto una figura irripetibile, ma la reputazione in gioco è la sua, ha fatto tutto da solo e non spetta a noi sguazzare nel comico della vicenda (sempre che ce ne sia, dato il contesto elettorale). Imho non dobbiamo quindi affondare il coltello. E’ un evento che lo riguarda e che ha riflessi anche sulla sua attività politica, tutto qui, dunque va bene nel corso della sezione in cui sta ora. Dobbiamo anche tener presente che è su Wikipedia (in inglese) che due anni fa la cosa era venuta a galla, quindi si deve anche evitare un fumus di nostra autoreferenzialità in voce, restando ai meri fatti in uno schema tipo: “ha più volte dichiarato il master, l’istituto ha più volte smentito, l’uomo ha detto di non aver mai affermato di averlo preso, sono usciti i video”.
Siccome vedo che gli stagisti di IBL potrebbero star per dire di aver letto tutto su Wikipedia, va precisato (e potrebbe essere oggetto di un comunicato apposito se qualcuno… “ci prova”) che è la loro bio che è stata presa a fonte per la vocel’informazione entra in voce con questo edit di un nostro collega più che serio, non dunque the other way round, come dicono a Chicago.
Non mi illudo che i nasi smettano di crescere, ma magari se qualcuno si accorgesse di aver passato la misura… — g · ℵ (msg) 01:15, 20 feb 2013 (CET)

il riferimento all’esame per entrare in magistratura lo si trova qui http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:vkkjBq_22RQJ:noisefromamerika.org/articolo/mourinho-toghe-rosse+&cd=1&hl=en&ct=clnk&gl=br&lr=lang_en%7Clang_it%7Clang_pt%7Clang_es (la versione online è stata modificata a quanto pare) vi si legge: “no, non esercito. dopo il prescritto tirocinio, ormai 22 anni fa superai scritti e poi orali del concorso per l’accesso alla magistratura, ma rifiutai l’assegnazione a ruolo, allora ero portavoce nazionale del Pri”
e anche questa è curiosa, se si tiene conto del fatto che il tirocinio in magistratura si fa DOPO aver vinto il concorso e non PRIMA, come invece avviene per l’abilitazione professionale (avvocato, notaio, commercialista…). Boh!–Isoscele (msg) 09:17, 20 feb 2013 (CET)
qui altro http://www.padrepellegrino.it/evento.aspx?e=190&d=567 “Ho continuato a costruire questa cultura fino alla prima laurea in legge, fino alla seconda laurea in economia, lavorando e mantenendomi, cambiando città, accettando borse di studio, andando a lavorare in politica…”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

15 commenti su “Chi sapeva già tutto, di Giannino

  1. armilio

    Scusate, ma che senso ha dire ai giornali di non avere titoli accademici, e poi dire di avere quelle lauree?

  2. atlantropa

    Probabilmente deve esserle sfuggito il passaggio in cui, in risposta all’utente che aveva scritto alla Booth in cerca di chiarimenti, ottenendo in risposta un “non ci risulta di alcun Giannino”, un altro utente sosteneva (formalmente a ragione) che in base alle regole di WP, essendoci una fonte valida per l’informazione (falsa) del conseguimento del master, e non essendoci alcuna fonte valida per sostenere l’inesistenza del suddetto, la voce deve riportare il conseguimento del master (ossia un falso) come fatto compiuto, indipendentemente dalla montante evidenza empirica che trattavasi di balla.

    A me pare che questa discussione dimostri solo che un pajo di utenti di WP sono persone in gamba; le regole di WP, invece, hanno mostrato per l’n-sima volta tutti i loro (grotteschi) limiti.

  3. Pingback: Era già tutto previsto | Gery Palazzotto

  4. tobuto

    @ Atlantropa:
    L’altro utente – incidentalmente il sottoscritto – aveva ed ha una sua interpretazione delle regole di wiki, ma è un semplice utente che neanche contribuisce tanto, di certo non il giudice supremo di wiki; c’erano opinioni diverse in merito, in una situazione che lasciava perplessi tutti.
    Però ci sono sempre quelli che, col senno di poi, sanno cosa è meglio fare.

  5. phoebus

    Grazie per aver notato il mio commento a Being Giannino, Sofri :-) Comunque a mio avviso questa storia indica come anche Wikipedia (che alla fine si affida alla vox populi) abbia i suoi limiti.

  6. Pingback: Wikipedia sapeva tutto | Cristoforo Morandini's Blog

  7. Pingback: -3 al voto, il non endorsement di Merkel | Giannino si dimette | Industria -4,3% | Dimissioni a Linkiesta | Gli occhiali di Google | EuroMilan | Good Morning Italia

  8. tuco

    Questo accanimento contro Giannino ha il sapore di una vendetta personale. Certo, il suo bluff è stato scoperto, con conseguenze catastrofiche per la sua reputazione, così come per la credibilità del movimento Fare per Fermare il Declino.
    Ma non ne abbiamo viste di peggio in questi anni?

  9. minimAL

    Tuco ha ragione: se il Sofri si scatena troppo su una persona, vuol dire che c’è astio personale e non difesa di chissà quale principio/valore/”cosa”.
    Alle fine, nella sua pochezza, il Giannino fa quasi tenerezza. C’è chi, invece, resta un pessimo giornalista e un omino mediocre, con o senza laurea

  10. Lazarus

    Molto d’accordo con tuco e minimal, trovo piuttosto brutto questo infierire e francamente mi fa venir voglia di di dare il mio voto a Fare.

  11. Pingback: Best of my feed #184 | Vita di un IO

Commenti chiusi