Rachmaninoff for dummies

La radio inglese Classic FM, che trasmette musica classica, ha fatto un sondaggio tra i suoi ascoltatori, e ha chiesto quale fosse il loro brano di musica classica preferito. Per la quinta volta in cinque anni, quelli hanno risposto “il Concerto per pianoforte numero due di Rachmaninov”. Che è in effetti bellissimo, soprattutto se paragonato alle altre cose che si sono piazzate alle sue spalle nella stessa classifica. Per quelli che da ragazzi trovavano la musica classica “da vecchi”, fu una rivelazione scoprire che il passaggio chiave nella stupenda e supermelensa “All by myself” di Eric Carmen veniva da quel concerto. Era Rachmaninoff.

When I was young,

I never needed anyone

And making love was just for fun

Those days are gone

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro