The great Sudoku swindle

Dopo che per il secondo giorno consecutivo ho concluso il Sudoku (schema avanzato) di Repubblica tirando a caso in almeno cinque o sei occasioni, e avendo verificato che la soluzione benché corretta è del tutto diversa da quella pubblicata sul giornale, concludo con certezza che il Sudoku di Repubblica è una sòla. Per i rapporti d’affetto che mi legano a codesto giornale è con rammarico che constato ben altra serietà negli schemi offerti dal Corriere, e inoltro alla redazione di Repubblica la seguente letterina:

“Cari di Repubblica, più che mai di questi tempi il paese ha bisogno di certezze, e voi lo sapete. Trovo quindi ingannevole e foriero di ulteriori delusioni, che gli schemi del Sudoku da voi pubblicati prevedano la possibilità di più soluzioni diverse. Ne viene premiata ancora una volta l’arte di arrangiarsi, piuttosto che la fiducia in una verità comune. Non rovinate le vacanze agli italiani, che c’è già la crisi dei consumi. Fate più attenzione, non affidateci al caso. Saluti, Luca Sofri.”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Documentarsi