È più forte di voi

Quello che succederà, è che un manipolo piuttosto fascista che si pensa di sinistra otterrà fiero di far affossare un provvedimento che farebbe il bene del sistema carcerario e giudiziario italiano e quello di alcune migliaia di poveracci – quelli che le stesse persone evocavano fino a un attimo fa per dire: e ai poveracci in carcere non ci pensa mai nessuno? – , ovvero le persone a cui la sinistra una volta dedicava le sue premure. Che ora sono tutte rivolte a convincere il paese che se in cambio ottengono degli sconti quattro gatti (66 gatti, stando a Scalfari), molti dei quali non andrebbero lo stesso in carcere (compreso Previti), sarà una catastrofe nazionale e morale.

Allora, oggi Michele Serra spiega che l’indulto finisce per convincere gli italiani che sono sempre i ricchi e potenti che se la cavano e i poveracci pagano. Solo che non è l’indulto – che fa quello che tutti ipocritamente chiedono sempre: trattare ugualmente le persone – a propalare questo luogo comune: ma sono Michele Serra, Di Pietro e gli altri che avranno sulla coscienza la sorte dei detenuti italiani (di oggi e di domani) e il vanto di aver impedito di darla vinta a Pecorella. Complimenti. Buone vacanze.

(quanto a quelle che Serra chiama “le star della malafinanza” dal suo divano dove ha il quadro completo del sistema penitenziario italiano, suggerisco di leggere quello che scrive Lebowski)

Lebowski

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro