Non si capisce

Gli equivoci e i dibattiti sulle parole delle canzoni delle volte raggiungono dei livelli appassionanti di filologia critica. È il caso di un verso di una grande canzone di Paolo Conte in cui io avevo sempre ritenuto che “e non si capisce il motivo” si riferisse al fatto che “le donne odiavano il jazz”, e lui non ne comprendesse la ragione. Un lettore di una cosa che ne avevo scritto mi ha però suggerito che il senso sia un altro, e che manchi nel testo la congiunzione “e”: di conseguenza “non si capisce il motivo” sarebbe la ragione per cui “le donne odiavano il jazz”. Lo odiavano perché non si capisce il motivo. E Conte è geniale due volte

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro