Gira il mondo gira

Il buon critico televisivo deve anche vedere programmi trascurati, di cui non si parla, per scovare cose notevoli e interessanti. Io ho guardato il Tg2 il giorno dell’annullamento della visita del Papa alla Sapienza, e ho scoperto in un servizio alcune cose “sul geniale scienziato, nonché cattolico fervente, Galileo Galilei”.

Spiegava il servizio che – in data imprecisata – “un sondaggio europeo rivelò che il 30% di studenti di scienze credeva che Galileo fosse stato arso vivo”, e che questa è una “falsità sesquipedale che i signori docenti pagati col denaro pubblico potranno contribuire a smontare, diradando così l’ignoranza crassa e la malafede ideologica che circonda il caso Galileo”.

Si proseguiva poi spiegando che l’ardita tesi che definisce la condanna di Galileo “razionale e giusta” è solo “un giudizio che suona provocatorio perché contrario alla mentalità conformista odierna”, mentre in realtà “non appare così scandaloso”. E qui la rivelazione maggiore del Tg2: “lo scienziato pisano non riuscì a portare prove valide contro la tesi geocentrica: anzi ne portò di errate. Le prove vere arrivarono solo decenni più tardi. E se solo avesse seguito il consiglio di San Roberto Bellarmino di parlare per ipotesi e non per tesi dimostrate, l’imbrogliato caso Galileo non ci sarebbe mai stato”.

E pensare che c’è gente che guarda Quark.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro