Notizie che non lo erano

Il Corriere della sera, la Stampa e altri giornali ieri hanno ripreso con varia enfasi la notizia d’agenzia per cui l’ambasciatore italiano alle Nazioni Unite, indignato dall’affermazione del rappresentante libico che aveva equiparato Gaza ai lager nazisti, avrebbe imposto la sospensione della riunione del Consiglio di Sicurezza. Ma su diversi siti internet la notizia è stata negata, e spiegata con un equivoco sul fatto che l’ambasciatore italiano aveva discusso con il presidente – prima della riunione – di sospenderla se avesse preso una brutta piega.

Sui siti internet dei maggiori giornali e agenzie l’altroieri è comparsa la notizia del suicidio di un portiere di condominio a Porta Pia a Roma. Il titolo era sul fatto che i passanti avevano ignorato il cadavere precipitato dalla finestra, qualcuno scavalcandolo. Poche ore dopo alcune verifiche hanno reso piuttosto dubbia la storia, e il giorno dopo è uscita solo su alcuni quotidiani.

Lunedì la Stampa e altri giornali hanno raccontato che il tennista Federer non avrebbe partecipato al torneo di Montecarlo. Si era trattato di un errore di traduzione. Federer ha parecipato, e da ieri è in semifinale.

Ha fatto il giro del mondo ed è approdata su molti giornali italiani la storia per cui un ragazzino di 13 anni avrebbe “sbugiardato” e “messo in crisi” la NASA, correggendo I calcoli sulle probabilità che un asteroide colpisca la terra. Ma era falsa: la tesi esposta dal ragazzo in una ricerca era sbagliata e nessuno dei giornali che l’hanno ripresa ha chiesto agli esperti. Che l’hanno smentita, spiegando gli errori di calcolo del ragazzino.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro