Notizie che non lo erano

Qualche giorno fa il Corriere aveva in prima pagina un titolo sulla visita del Papa negli Stati Uniti – “Gli Yankees al Papa: vietato calpestare l’erba” – che sosteneva a Ratzinger fosse stato proibito di mettere piede sul prato dello stadio del baseball, dove avrebbe tenuto messa per decine di migliaia di fedeli. Il testo parlava di un’eventuale “profanazione” dell’erba che gli americani non avrebbero consentito neppure al Papa. Repubblica aveva un boxino all’interno che parlava di un “veto” posto degli Yankees.

La notizia era assai più banale. Tanto è vero che i pochi giornali americani che la riportavano, le concedevano due righe appena dentro articoli dedicati alla visita del Papa: e invece di citare “divieti” dicevano che “gli Yankees hanno chiesto al Papa” di non passare con la papamobile sul delicato prato di gioco.

In tutto il mondo è uscita la notizia che un filmato in cui Marilyn Monroe pratica del sesso orale con un uomo, sarebbe stato venduto da un collezionista per un milione e mezzo di dollari a un ricco appassionato. Anche da noi, la descrizione del filmato fornita dal venditore è stata citata su tutti i giornali, senza che nessuno chiedesse conto di qualche prova. Ma due giorni dopo tre esperti americani della vita di Marilyn hanno pubblicato online un severo attacco alla credibilità della storia e del collezionista che l’ha raccontata.

L’altroieri Libero ha messo in prima pagina una buffa fotografia che girava in rete dal giorno prima: ritraeva un ospite dell’aereo privato di Miuccia Prada che saliva sulla scaletta appoggiandosi sulla schiena di un uomo sdraiato a terra. Il mistero della scena era stato affrontato da Libero con un titolo e un editoriale che attaccavano la sinistra veltroniana – la Prada era descritta come “icona chic dei progressisti” – che usa degli schiavi umani per salire le scalette dell’aereo. Ma dopo poche ore Miuccia Prada ha spiegato che si trattava di uno scherzo tra amici sulla rispettiva forma fisica, e Libero ha dovuto pubblicare la smentita.

Gazzetta dello Sport

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro