Presidente Eterno della Repubblica

Il titolo di Presidente Eterno della Repubblica è stabilito da un passaggio nella prefazione della costituzione nordcoreana, che dice:
“Sotto la guida del Partito dei Lavoratori della Corea, la Repubblica Popolare Democratica della Corea e il popolo coreano considereranno il grande leader compagno Kim Il-Sung in somma stima come Presidente Eterno della Repubblica”. Quindi, la carica sarà per sempre sua.
Attualmente la Repubblica Popolare Democratica della Corea non ha un presidente: il ruolo è stato abolito dalla costituzione in vigore e i suoi poteri sono divisi tra il Capo del Governo(Kim Yong-il, in carica), il Presidente dell’Assemblea Suprema del Popolo (Kim Yong-nam) e il Capo della Commissione Nazionale di Difesa (Kim Jong-il), con Kim Jong-il capo di fatto.

Qualche giorno fa fonti americane hanno fatto sapere che Kim Jong-il, attuale dittatore della Corea e figlio del Presidente Eterno, sarebbe stato colpito da un ictus, ma niente di più preciso se ne è poi saputo. Le autorità coreane hanno smentito. Il mese precedente, un giornale giapponese aveva sostenuto che – come nelle migliori tradizioni su questo tipo di tiranni – Kim Jong-il sarebbe morto nel 2003 e verrebbe rimpiazzato da allora da sosia e comparse.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro