Carlos Alberto Zambrano e il no-hitter

Carlos Alberto Zambrano (1 giugno 1981, Puerto Cabello, Venezuela), popolare come “Big Z”, è un lanciatore destro nella Major League del Baseball che gioca nei Chicago Cubs dal 2001.

Nel gioco del baseball, il termine no-hitter (“nessuna valida”) designa una partita di almeno 9 inning in cui una delle due squadre non riesce a realizzare nemmeno una battuta valida, una battuta, cioè, in territorio valido che consenta al corridore di raggiungere la prima base prima della palla, e quindi dell’eliminazione. Seppur attribuibile a più giocatori che si alternano sul monte di lancio, il termine no-hitter designa più specificamente la prestazione di un solo lanciatore, ed è uno dei momenti attraverso il quale si raggiunge il perfect game.

La voce di Wikipedia dev’essere stata scritta da un arbitro del baseball: a farla più semplice, si può dire che un no-hitter è una partita che un lanciatore conclude senza che gli avversari siano riusciti mai a battere uno dei suoi lanci. Domenica scorsa Carlos Zambrano ha portato a casa un no-hitter contro gli Houston Astros, il primo per i Chicago Cubs in trentasei anni. È stato anche il primo no-hitter della storia da parte di un giocatore con la zeta. Il giorno dopo, il suo collega Ted Lilly che lo sostituiva ha mancato un no-hitter per un soffio, concedendo una battuta all’ultimo inning. Anche questo sarebbe stato la prima volta nella storia, due no-hitter consecutivi. Nel baseball, vanno matti per le statistiche.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro