Rocky Steps

Rocky Steps è il soprannome della scalinata di fronte al Philadelphia Museum of Arts, a Philadelphia, Pennsylvania. La si vede nel film Rocky e in quattro degli episodi successivi. I turisti e i cittadini di Philadelphia spesso imitano la famosa corsa sulle scale di Rocky, metafora dell’uomo della strada che ce la fa e vince la sua sfida. Una statua in bronzo di Rocky fu sistemata in cima ai gradini per le riprese di Rocky III. Adesso si trova sulla destra ai piedi della scalinata ed è una meta fissa per le foto dei turisti.

Philadelphia potrebbe andare molto di moda, prossimamente, se la squadra dei Phillies vince le finali del baseball, a fine mese. Il mio socio radiofonico Bordone ci è appena andato per intervistare quel regista del Sesto Senso con il cognome complicato (devo guardarlo su Wikipedia), e abbiamo pensato che fosse divertente fare in radio la gag della corsa sulla gradinata. Già, in radio: sembra una cretinata, ma vi giuro che è venuta divertente. Però non avevamo letto ancora Wikipedia e quindi non immaginavamo che alla base della gradinata ci fosse una specie di fila di Rocky improvvisati in attesa del loro turno.
Stallone ha raccontato una volta che la corsa era stata pensata con lui che portava il cane in braccio, per giunta. Ma il cane si rivelò troppo pesante, e la fecero senza. Nell’ultimo Rocky – Rocky Balboa – la nuova corsa sulla gradinata culmina nel sollevamento del cane.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro