Bici fantasma

Una bici fantasma o fantacicletta è una bicicletta posta sul luogo in cui un ciclista è stato investito o ucciso come ricordo della vittima e avvertimento per gli automobilisti che la strada va condivisa. Si usa una carcassa di bicicletta dipinta di bianco, incatenata a un palo o un oggetto vicino al punto dell’incidente, su cui viene posta una targa. Questi memoriali sono soprattutto una manifestazione politica, una dichiarazione più ampia del solo ricordo personale, condotta dalle associazioni di ciclisti: a differenza dei tipici ricordi di incidenti mortali sul ciglio delle strade, di solito del tutto personali.

Pare che l’idea dei telai di bicicletta dipinti di bianco sia nata come progetto di un artista californiano nel 2002. Andava in giro e quando trovava dei vecchi relitti di bici abbandonati, li dipingeva sul posto di grigio chiaro. Ma a farne delle lapidi in ricordo delle vittime degli automobilisti, e una campagna a favore dei ciclisti, fu un ragazzo di Saint Louis, che nel 2003 lasciò una bici dipinta di bianco dove un suo amico era stato travolto e ucciso, e ci scrisse sopra “Qui è stato investito un ciclista”. La cosa faceva impressione a chi passava di lì in macchina, e il ragazzo decise di disporre altre “ghost bikes” in giro per la città. Da allora la cerimonia è dilagata in molte città del mondo, e questa settimana l’Observer le ha dedicato due pagine piene di foto di biciclette fantasma. Nel movimento dei ciclisti ci sono alcuni critici della campagna che sostengono che le bici lapidi possono spaventare non solo gli automobilisti ma anche i potenziali ciclisti. Molte ricerche hanno dimostrato infatti quel che è intuitivo: gli incidenti diluiscono con il crescere del numero dei ciclisti. L’Observer diceva che in Gran Bretagna ne muoiono circa 130 l’anno, soprattutto per colpa dei camion. I dati italiani parlano di più di trecento.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro