Modalità d’uso

Mentre aspetto il tram, metto assieme qualche avvertenza per la comprensione di questo blog, per i nuovi arrivati e per quelli con cui non sono stato a suo tempo chiaro.

– alcune delle cose che trovate scritte qui sono articoli che scrivo per questo o quel giornale: lo si capisce dal fatto che in calce è indicata la categoria “Cartastampata” e il nome del giornale relativo
– la colonna qui a destra intitolata “Links” è uno spinoff di Wittgenstein, un blog nipotino in cui mi limito a incollare notizie e cose che trovo in giro senza commentarle. Non sono per me meno interessanti di quelle che cito qui, ma semplicemente non ho niente da aggiungere al suggerimento della loro lettura. I molti generosi lettori che sono complici della produzione di Wittgenstein con i loro suggerimenti, a volte mi segnalano cose che sono già tra i Links: ci diano un’occhiata, se vogliono
– il player (l’accrocchio) qui a sinistra serve per ascoltare Radio Wittgenstein, che ha ormai una lunga storia, ed è una specie di filodiffusione moderna trasmessa dal mio computer. La programmazione è completamente casuale, e c’è di tutto: ma se volete la mia, è di grande qualità e varietà rispetto a quel che potete sentire in radio

Ecco.
p.s. i commenti non ci sono, no. Salvo rarissime occasioni, tipo questa. Perché oggi è una bella giornata.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

53 commenti su “Modalità d’uso

  1. soulexplosion

    anch’io commento per il piacere di farlo!
    ma anche per chiederti come ci si può mettere in contatto con te… ogni tantoviene voglia di replicare a quello che dici, ma come si fa? senza commenti… :(

  2. massimo

    Un saluto a Luca, e al Sofri anziano. di cuore.
    a soulexplosion: qua a sinistra c’ e’ la mail, secondo te a cosa puo’ servire?
    io apprezzo che non ci sia spazio per commenti, si evita di leggere cose inutili, per la maggior parte, come questo mio messaggio, ad esempio.

  3. Studente di itagliano

    (conficcando la bandierina studentesca sul pianeta wittgenstein)

    It’s one small step for man (fzzz grrrsss)
    but (shshhrrrrggghhsss)
    a giant leap (prrrr)
    for mankind.

  4. lucabazuca

    beh, intanto ci sono stati altri casi in cui hai lasciato libertà di commento. almeno uno lo ricordo.

    poi: il tuo marketing della scarsità sicuramente avrà i suoi effetti appena la gente si sveglia e vede che Sofri ha dato la possibilità di commentare.

    inoltre: hai lasciato commentare un post che ha poco da essere commentato, quindi chi come me non indugia nello scrivere, lo fa al solo scopo di potersi cavare una soddisfazione.

    in fine la vera curiosità: da cosa nasce veramente questo post? chi non trova chiaro cosa?

    buona giornata.

    l’omonimo…

  5. giulia

    Salivi le scale dell’auditorium di Roma ed esponevi le tue pseudofilosofie musicali con l’aria di chi la sa lunga,”ormai è inutile fare i puristi, basta conoscere quella buona, poi si può ascoltare di tutto”, camminavi senza dare retta a nessuno che non fosse il solito scrittore (bravo o meno non è la valutazione che voglio dare con “solito”) con cui ti apprestavi a dividere e condividere una tavola rotonda al festival della filosofia. Spocchioso, pensai. La mattinata si è conclusa con il tuo intervento in cui hai snobbato i precedenti. Intelligente, spocchioso e troppo benvoluto da quella sfilza di ragazzi che subito dopo vollero parlare con te. Così ho scoperto il blog. Ti lascio con un dubbio e un’asserzione: 1. Ma a che ora ti svegli la mattina? Vorrei tu mi dicessi tardi, mi sentirei meno in colpa 2. L’unico che sia riuscito a renderti un pò meno antipatico è Obama. Piccole rivoluzioni.

  6. Francesco

    Solo una cosa scocciante, almeno per me. Ma perchè i Daily Links non linkano direttamente alla pagina a cui si riferiscono ma passano attraverso un’altra pagina di wittgenstein? Sarà mica anche questo un modo di fare hits, come chiambretti col balletto?

  7. enrico

    ciao luca,
    ti incrocio spesso per strada perché abitiamo nella stessa zona, ma non appartengo alla categoria di quelli che si avvicinano ai personaggi noti solo perché in qualche modo fanno parte della propria vita.

    però questo post di oggi suona come un’ora d’aria. che mi respiro tutta, allora. e ti dico finalmente:

    “ciao luca, bello il blog. bello come scrivi. mi è piaciuto un po’ meno il libro, ma solo percché sono un patetico rocchettaro. in bocca al lupo per tutto, piacere di averti parlato.”

    e in coda mi unisco a quelli che si lamentano che i link non linkano direttamente. è effettivamente un po’ scocciante.

    per il resto, io ci sono.
    si va avanti.
    cheers.
    E

  8. Asended

    Sembra il foglietto illustrativo di una medicina.
    Puoi anche aggiungere che non ha interazioni con altri farmaci, che si può prendere prima, dopo e durante i pasti e che non ha effetti collaterali (salvo una blanda dipendenza).

    F.

  9. carlotta

    Wow si commenta? Io ti leggo tutte le mattine dopo dagospia ma solo perchè c’è più da leggere. Quando poi ripasso nel pomeriggio e non vedo nuovi post ci rimango male.
    Spero di commentare ancora.
    Beso

  10. michelemerola

    Ne approfitto semplicemente per farti i complimenti.
    A volte condivido tutto quello che scrivi (sul pd, ad esempio) e ti linko, a volte non capisco, e a volte invece non sono d’accordo per niente (sulla giustizia, spesso, ad esempio).
    Ma se comunque diventato un appuntamento quotidiano irrinunciabile.
    grazie,
    michele

  11. Siccio

    La mia mamma dice che da grande (ma ho 23 anni…) mi vorrebbe sentire al tuo posto, così ora ho due possibilità: o elimino fisicamente il predecessore schiavizzando il collega barbuto, per darle retta; o continuo a studiare declinazioni e altre buffe storie.
    Spero mi sia concesso il proverbiale tertium!
    Complimenti e saluti,
    Federico

  12. Luca

    per Francesco ed Enrico:
    No, fare hits con i Links non mi interessa neanche per ragioni statistiche: quello è proprio un altro blog e non ho mai guardato nemmeno che visite abbia.
    È solo una questione tecnica: fatto così come un blog con i suoi feed è veloce e facile. Altrimenti dovrei costruire i links manualmente.
    Ma lo so che è una seccatura, anche per me quando vado a rivedere le cose. Probabilmente c’è una soluzione: appena ho un momento me ne occupo.
    per Giulia:
    mi sveglio presto, bambini.
    per Carmelo:
    la radio ogni tanto stacca perché vive di vita propria e non ce l’ho sotto controllo 24 ore su 24. Se capita e me lo segnalate, magari ci metto una pezza prima.
    per Luca:
    questo post nasce da ciò che dice. Spiegare che alcuni non sono veri post, ma articoli usciti sulla carta (e per me, in termini di scrittura o eventuali ripetizioni, fa una differenza), spiegare che alcune cose di cui ricevo segnalazione le ho già messe online, eccetera.
    L.

  13. enrico

    urca,
    oggi non solo si possono lasciare commenti, si ricevono anche risposte! personali!
    dio, perché oggi non è groundhog’s day?

    e comunque grazie a te.
    E

  14. chiara

    firmo, firmo anch’io. così solo per il gusto di farlo.
    tre cose: d’accordo con l’ossimoro, viva phil e la somiglianza di brad pitt con kennedy nella foto sulla barca è voluta? non ho visto il film, magari quello è kennedy (ma no è bradpitt). ciao.

  15. Davide

    E come si fa a non commentare (a vuoto)?
    Grazie per le cose interessanti di cui scrivi e in particolare per quando parli di Milano.
    Per inciso, se avessi un blogroll (come sai tu, essenziale) lo farei mio d’ufficio.

  16. Diego

    Nemmeno io riesco a resistere alla tentazione di lasciare un’improntina sul blog di Luca, che leggo ogni giorno prima di dedicarmi ad incombenze lavorative assortite.
    Lascio una commovente testimonianza di vita vissuta ed un consiglio:
    – Questa mattina nel raggiungere l’auto sono scivolato su una bianca coltre di neve, ed è stato piuttosto doloroso.
    – Concedete un ascolto al disco di esordio dei Vampire Weekend, che mi ha risollevato la giornata.

  17. Jdylan

    I miei complimenti, ti ho linkato da mesi, e credo che il tuo blog sia tra i più interessanti che ho finora trovato nel web. Ma c’è da dire che non passo tutto il giorno davanti ad internet, e che sicuramente non hai inserito lo spazio dei commenti per farti scrivere GRAZIE.. ;)
    Buona giornata!

  18. maria

    Grazie per il lavoro che fa per questo blog di cui noi, comodamente, ne godiamo.
    Un saluto a Sofri, quello Anziano.

  19. Maria Luisa

    Ciao Luca, approfitto di questa bella giornata solo per dirti che il tuo blog è tra le mie letture quotidiane preferite. Che sia anche intelligente, essenziale, puntuale, ben scritto e divertente lo sai già…quindi non lo scrivo :-)
    Un caro saluto

  20. marco f.

    Veramente una bella giornata. Calda e luminosa.

    Nel dubbio, in genere, si rompe il ghiaccio con considerazioni sul tempo.

    Ciao ;)

  21. gigi

    leggo questo blog dal 2006,tutti i giorni.Ci sono arrivato tramite il Foglio,e da fogliante convinto capirai che non sempre sono in sintonia con quello che dici.Ciò nonostante mi dai quasi sempre l’impressione di essere aperto alla discussiono e al confronto senza pregiudizi,un merito non da poco.Altri meriti:l’avermi fatto scoprire Camillo,le invasioni barbariche,e l’avermi convinto a comprare i libri Contro Giuliano(che non mi è piaciuto),La notte che Pinelli(bellissimo),Non vi lascerò orfani(lo devo ancora leggere).Una quarantina di euro sottratti alle sigarette.

  22. Laura

    anche io mi accodo, che bello per una volta poter interagire…pensa proprio ieri sera parlavo di te con un’amica, che non ti ama molto, e le dicevo: Bè, sai, ormai fa parte della mia giornata, sì, certo, a volte quando se ne esce con quei commenti un pò così, lo trovo irritante… ma come lo diresti di un amico che adori, che ti capisce su tutto sempre, e una volta, invece, neanche quella in cui ti stai esprimendo peggio delle altre, non ti segue… ma solo quella volta, per il resto, parla la tua stessa lingua…ho playlist sul comodino dal primo giorno, ti abbraccio.

  23. Luca

    C’è sempre un troll livoroso che si mischia e dice cattiverie per farsi notare. Questo Mantellini me lo segno.
    L.

  24. giogos

    Se posso dire la mia, meglio senza commenti (al massimo una volta alla settimana o anche meno… cosi’ tanto per vedere).

  25. effemmeffe

    In che senso delicious non è widgetizzabile?
    Ti ho messo anche il link al widget:

    If you use WordPress widgets, just drag the widget into your sidebar and configure. If widgets are not your thing, use the following code to display your latest bookmarks:

    Oppure c’è qualcosa che non so e nel caso mi ritiro in buon ordine.

  26. soulexplosion

    volevo spiegare a massimo, che quando sono approdata a questo blog, la prima cosa che ho fatto è metterlo nel mio reader, quindi la pagina non l’ho praticamente guardata.
    detto questo, è molto più immediato poter dire una cosa in un commento a un post, dove l’argomento è chiaro, piuttosto che scrivere una mail. Un commento sarebbe la maggior parte delle volte di un paio di righe, nella mail ci vuole il contesto.
    dato che non c’erano i commenti, ho sempre letto i post sapendo di non poter replicare direttamente… e non mi sono preoccupata di andare a cercare l’email (che avrei potuto trovare velocemente anche se non fosse stata scritta qui).
    per stavolta sorvolerò il tono del tuo commento.
    buona giornata a tutti.
    passo e chiudo.

  27. massimo mantellini

    @soulexplosion, ti chiedo scusa, quindi se capisco bene tu saresti favorevole ai commenti nei blog (l’argomento mi interessa) pero’, cerca anche tu di capirmi, al di la’ di questo, tu non credi che il tenutario qui sia almeno un po’ paraculo?

  28. Luca

    Ma sei scemo? Insisti? Guarda che vengo a Forlì e ti faccio le scritte sul portone. Restituiamoci alla vita vera, basta con tutto questo virtuale. Ti foro le gomme della macchina.
    No, hai ragione. Ora ti commento ogni post.
    L.

  29. soulexplosion

    Massimo, è il blog di Luca, lui ne fa quello che vuole. Per me è più immediato poter commentare i post. È solo la mia opinione, che non conta molto da queste parti.
    È anche vero che l’immediatezza porta a commentare tutto il possibile e che spesso è meglio pensare due volte prima di scrivere qualcosa…

Commenti chiusi