Mini sondaggio interno

L’idea di facilitare la condivisione delle cose che metto qui a destra nei links (che non sono contenuti di serie B, sono solo dei post del blog su cui non ho da commentare) aggiungendole allo stesso feed RSS del blog ha ottenuto al momento due feedback opposti: alcuni si sono lamentati perché li leggono come dei contenuti di serie B indesiderati, e però il numero dei sottoscrittori al feed di Wittgenstein è cresciuto da 3200 a 3757. E poi si sa che quelli che scrivono sono solo i critici. Quindi apro i commenti di questo post per una valutazione comune, poi tiriamo le somme.

update: il consuntivo del titolare al commento 76.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

95 commenti su “Mini sondaggio interno

  1. Pasquale

    Ti leggo solo tramite RSS. I “contenuti di serie B” non mi danno fastidio ma finora li ho saltati perché o erano cose di scarso interesse per me o li avevo già letti. Ma sono sicuro che capiterà prestissimo il link interessate.
    In definitiva io sono pro.

  2. corrado

    io proverei con due feed, uno con link e uno senza, oppure uno con i post e uno con i link: sempre che si possa fare.
    nel caso invece non si possa, rimango favorevole all’aggiunta dei link al feed principale.

  3. Lucio

    fastidio non ne danno e qualche indicazione interessante l’ho trovata, hai più tempo di me per fare la rassegna stampa :)
    tenerli separati sarebbe ottimale, ma non eliminarli.

  4. rocco

    Io preferirei i due feed separati, uno con i post ed uno con i link. e mi iscriverei solo a quello con i post; per tutto il resto c’è friendfeed.

  5. nicola

    my 2 cents: a me piace l’idea, non li vedo come di serie b e li trovo interessanti.
    Anche se non trovo sbagliato chi dice che se fossero due feed distinti ognuno fa come preferisce

  6. Davide

    A me sembra troppo dispersivo, i contenuti tra post e link sono comunque molto diversi: chi deve decidere la linea sei tu però ieri quando ho aperto google reader ho finito per non leggere bene i post perchè distratto dalla necessità di scremare i link. Secondo me meglio due feed separati quindi, oppure non so, potresti cercare di inserire i link giornalieri in un unico post a fine giornata…

  7. Maurizio

    Appoggerei il suggerimento di Corrado sui due feed separati (con e senza), anche se, personalmente, il feed unico non pone problemi, visto che accedo principalmente dal sito web.
    Ci potrebbe essere la questione che i siti a cui si viene diretti automaticamente dai link sono di natura abbastanza eterodossa, spesso in inglese (forse un problema per alcuni), il che genera sorpresa a quelli che si aspetterebbero di arrivare su questo blog.

  8. simone b

    io preferisco due feed separati, anche perché i link in genere non li guardo

  9. zuckerman

    Io voto per il post con tutti i link di giornata dentro, magari “taggandolo” adeguatamente in modo che l’accrocchio per i related posts possa magari trovare correlazioni (lo so che c’è delicious…).

  10. Jacopo

    Ho già detto su friendfeed ma ripeto anche qui per il conteggio. Separati, e non perché trovi che i link siano contenuti di serie B -sono iscritto anche al feed di Wittgenstein Links- ma semplicemente perché sono due cose diverse e trovarsele mescolate nello stesso feed crea confusione.

  11. Dylan

    due feed separati, il feed unico è dispersivo, se continua così dovrò eliminarlo

  12. Tommaso

    Mi piace la fusione. Tuttavia, ti consiglierei maggiore selezione sui links. In due direzioni:
    _meno links a blog “correlati” (chi legge wittgenstein probabilmente legge già camillo, francesco costa et ceteros)
    _meno links di news in senso stretto (è più facile raggiungere un’ansa che un commento meritevole all’ansa)

  13. Francesco C

    Avevo visto anche la tua richiesta di opinioni su FF. Voto per i due feed separati altrimenti diventa difficile seguirti

  14. Giuseppe

    secondo me separati. Dai la possibilità di scegliere e risulti più simpatico.
    Hai detto che sono cresciuti i tuoi abbonati ai feed. Chi dice che ci sia una diretta correlazione tra i due eventi?

    ps: e mo che fai, conti uno per uno i commenti? :D

  15. Filippofacci

    Io non li “vedo” mai. Quindi me ne dimentico.Ciò che è fuori dal campo centrale non lo focalizzo. Preferivo prima.

  16. Aubrey

    Dipende dalla frequenza dei link. Io ti leggo tramite RSS e la prim prova che hai fatto aveva una dozzina di link consecutivi, insomma si vedeva. In questi giorni sono molto più sparsi ed uno potrebbe anche trovarli interessanti. Quindi, IMHO, se rimani su queste frequenze non ho problemi, se volessi aumentare sarebbe un po’ fastidioso. Grazie per l’ascolto.

  17. Nicola

    premesso che non ci ho capito molto, io accedo a Witt da iGoogle, dove vedo solo il titolo dei post. Entrando in Witt non vedo i link a destra, penso per un filtraggio del proxy aziendale.
    Con il nuovo feed RSS però adesso vedo il titolo in iGoogle, e quindi ho la possibilità di approfondire, se mi interessa.
    In definitiva, a me va meglio adesso.

  18. bugaz

    I feed di delicious li considero effettivamente di serie B (ne aprirò uno ogni dozzina circa), ma:
    1. non mi danno fastidio
    2. se li separi non mi abbono

  19. Drockato

    Io proverei con due sezioni di RSS diverse. Accedo al tuo blog in tre maniere: tramite feed sulla barra dei preferiti, tramite accesso diretto sul menu dei preferiti, e tramite NetNewsWire…
    Sul feed-aggregator però i link non hanno possibilità di essere visualizzati se non aprendo la pagina del browser e, per pigrizia, talvolta non ci bado.
    Non escluderei quindi due sezioni: una per i normali contenuti del blog, l’altra per i link.

  20. Gio

    per me sono indesiderati, quindi mi farebbe piacere se li eliminassi. meglio ancora due feed separati, con cui accontenteresti tutti i lettori.

  21. Pier

    Anche io sono per la separazione dei feed: quelli nuovi li ho sempre saltati col reader. Ma perché non tieni i commenti sempre aperti?

  22. mytwocents

    A me non dà fastidio averli assieme, però mi sembra che l’idea dei due feed faccia contenti tutti.

  23. Alessandro (eio)

    L’aumento dei lettori del feed c’è stato ovunque, non è merito del detestato accorpamento ma di un qualche aggiustamento interno di feedburner, io credo. Altrimenti questi aumenti generalizzati non si spiegano.

  24. ivano

    voto per avere 2 link separati (io il tuo rss lo tengo per “leggere” i tuoi post, il resto è rumore…)

  25. Rosamundo

    esco dal lurking: secondo me sono un’ottima cosa, peccato solo che il titolo del link non sia sempre chiarissimo

  26. Daniele

    Forse tenirli separati (altro feed) sarebbe più opportuno per chi non desidera leggerli.

    Io leggo solo tramite Feed e per me vanno benissimo!!!

  27. Simone

    preferirei due feed separat:
    leggo il blog tramite google reader per blackberry e faccio troppa confusione sullo schermino con tutti quei link

  28. Ishmael

    Io vorrei tenere i feed separati. Anche i link sono interessanti, ma così obblighi a leggerli/saltarli anche quelli che vorrebbero contenuti “originali” (termine ambiguo e traballante, lo so)

    My two cents

  29. Cristiano Rastelli

    Usa due feed diversi, uno per i post e l’altro per i link.
    Oppure addirittura tre, ove il terzo è l’unione dei primi due (puoi usare Pipes di Yahoo per la cosa).

  30. Giovanni Fontana

    Mi sembra strano che tu non lo sappia, però non capisco altra spiegazione all’uso dell’aumento dei feed di Wittgenstein come testimone positivo.

    E cioè: c’era (c’è) un feed anche per i wittgenstein link, è fornito da delicious e funziona come tutti gli rss.

    Quindi ci sono due “prodotti”, abbastanza distinti, che tu hai convogliato in uno [per i lettori di feed]. Mi sembra una cosa non intelligente perché ha alcuni (piccoli) svantaggia, ma nessun vantaggio.

    Perché chi voleva avere i tuoi commenti e non i link (magari non segue troppo l’inglese) poteva farlo, chi voleva avere i link e non i commenti (magari a qualcuno stai sui coglioni, ma ti considera un ottimo cercatore di notizie), e poi quelli che erano iscritti a entrambi, fra cui il sottoscritto, e che – non di meno – preferisco la separazione perché delle volte mi va di leggermi un link, una storia, delle volte mi va di leggermi un tuo commento, e si sa pochissimi tornano su un elemento del feed dopo esserci passati.

    Quindi l’ho fatta troppo lunga: separati.

  31. Nicolò

    Preferivo prima. Avevo il feed di Wittgenstein e il feed dei link suggeriti da Wittgenstein. Forse potresti mantenerli separati, però segnalando meglio che esiste anche il feed relativo ai link, oppure raccoglierne un po’ (3/4) in un unico post prima di pubblicarli, un po’ come fa Francesco Costa (mi pare). Così uno ha una specie di tua personale rassegna stampa in un unico post. Ciao ciao.

  32. Letizia

    Io che avevo il feed dei link adesso li ricevo tutti due volte, anche se mi sembra di aver cancellato l’altro. Potresti ripetere esattamente qual è il feed giusto per ricevere tutto una volta sola?

  33. marco

    Uniti. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. E poi così la fatica di trovare le notizie la fai tutta tu e uno deve solo fare un click :)

  34. alberto

    I link soffrono della mancanza di un sommarietto che spieghi meglio di che cosa si tratta. Però il sommarietto sarebbe un lavoro in più, il contrario di quello che dovrebbero essere i link. D’altra parte sul blog questo sommarietto non c’è. Quindi, in mancanza del sommarietto che sarebbe utile, ma un controsenso, meglio separati.

  35. Riccardo

    I link sono utili e interessanti, ma aumentano anche l’impegno da parte del lettore. Io non posso seguire tutto.

    Con due feed separati si potrebbe far contenti tutti. Se proprio questo non piace, allora voto per tre feed: post, link, post+link.

    Grazie:)

  36. zage

    Decisamente separati. Una cosa sono i post del blog, una cosa sono i link esterni. L’interesse e il tempo che si dà alle due cose è differente: coi feed separati sai a cosa vai incontro, e puoi scegliere. E scegliere rende felice l’utente :)

    L’alternativa, per avere un feed unico, può essere quella di far precedere i link esterni da un qualche tag esplicativo.

    zage

  37. FN

    I contenuti di destra? Dal feed non li distinguevo; on site li prendevo per google ads. Insomma li scopro ora. Al restyle, insomma. Urge.

  38. gael

    io dico che va bene metterli tutti insieme di default, ma così come c’è il feed dei soli link delicious magari si potrebbe avere la possibilità di abbonarsi al feed dei soli post.

  39. Francesco

    Separati! Oppure riunisci tutti i suggerimenti del giorno in un articolo (lo fa Francesco Costa, oppure Marginal Revolution).

  40. Luca

    Primo consuntivo.
    Quelli a favore della separazione prevalgono, anche se la minoranza è robusta.
    Che la crescita dei feed di feedburner non avesse a che fare con questo l’avevo sospettato, grazie Eio.
    A dirla tutta, un effetto positivo dell’aggregazione dei feed è lo stesso che si ottenne quando si vendeva il Foglio assieme all’Unione Sarda, in Sardegna. Magari tanti non lo volevano, ma intanto ne piazzavi parecchie copie e molti lo leggevano anche.
    Insomma, i links sono stati notati da parecchi che prima li ignoravano.
    Una bieca manovra commerciale (col consueto profitto economico).
    Appena ho un momento li scindo, segnalando efficacemente le alternative. Grazie a tutti, però.

  41. cqx

    Abbasso i link! Dal blackberry vedo solo il titolo e non mi dice molto. Cancello e passo oltre.

  42. Antar

    Io mi ero già iscritto ai due feed RSS [e devo ammettere che i secondi li leggevo più di corsa, ma quelle poi sono scelte personali] e quindi, francamente, l’inserimento dei secondi nei primi la trovavo una fastidiosa ripetizione.

  43. Marco

    Anch’io sono dell’idea di lasciare i link; al massimo, come ti è già stato suggerito, potresti attivare la funzione di feedburner che permette di visualizzare i link di tutta una giornata in un unico post, un post è meno invasivo di 17.

  44. Stefano

    Essendo sottoscritto a tutti e due i feed, ora mi ritrovo con alcuni contenuti duplicati. Il che non sarebbe un problema, basterebbe eliminare il feed “in più”, ma a quanto pare non tutto quello che viene postato su delicious viene anche riportato sul feed principale. Fastidioso.

  45. piero

    li preferisco separati perchè, banalmente, ho sottoscritto molti feed e a volte, solo ad occhio decido dal numero di post unread quali leggere e quali no: tra i link ed i post di W. leggevo di preferenza i secondi, rimandando i primi a quando avessi avuto più tempo per approfondire. Vederli tutti insieme mi porta a saltare direttamente W. perchè istintivamente penso ci siano troppi post da leggere, mentre alla fine sono solo link. (vabè insomma, c’ho na motivazione del cazzo, me ne rendo conto)

  46. chem

    I miei due centesimi: io leggevo entrambi i feed, e in tempi e modi differenti. I link li leggo più spesso e con meno tempo a disposizione, incorporandoli tra i vari feed di news, mentre al blog dedico più tempo, e lo metto tra i feed dei blog da scaricare e leggere con calma. Quindi, preferisco tenerli separati.

    Condivido la tua necessità di dare ai primi più visibilità: ma quello è un problema di grafica del sito, e che i feed ne rimangano fuori… :-)

    Già che ci siamo: complimenti per la trasmissione. :D

  47. Andrea

    Io leggo il blog tramite feed e trovarmi i link laterali è veramente fastidioso: li cancello, ma mi distrubano.
    Poi decida la maggioranza!
    ciao
    Andrea

  48. Lorenzo

    Scettico all’inizio, avevo già cancellato il feed dei links. Non mi sarei immaginato questa consultazione. Comunque, dopo essermi abituato, secondo me non è male. Se però cambi fa sapere, che devo rimettere il feed.

  49. leo

    A me questo blog piace, invece Camillo mi fa arrabbiare. Per quanto posso cerco di evitarlo; però con i tuoi feed uniti mi è più facile inciamparci. Voto separàti.

  50. tommy

    insomma… i post nell’aggregatore diventano troppi, se sono fuori per due giorni diventano ingestibili. avendo due feed diversi quello dei link se ne sta in una cartella “link” che obiettivamente guardo molto poco, ma almeno non mi intasano la cartella “mainstream” (chiedo venia) con i post dei 5-6 blog che voglio assolutamente leggere, wittgenstein tra questi.

  51. Ciarpame

    E’ già partita vinta per noi separatisti ma, vista la rara ebrezza del commento libero, ci aggiungo il mio voto, hai visto mai che all’ultimo non salti fuori una storia di quorum… :-)

  52. Giustino

    Ti segnalo un problema che noto con i feed: Google Reader li pubblica con un sensibile ritardo (normalmente non accade).

  53. Emme

    +1 separa i feed

    non ha senso obbligare chi vuole leggere solo le notizie a beccarsi anche i link, iscriversi a 2, 3 6 feed e’ facile quanto iscriversi a 1. Nessun guadagno per chi vorrebbe leggerli tutti, solo fastidio per i non interessati.

    Ciao,

    Emme

Commenti chiusi