Notizie che non lo erano

Diversi quotidiani – il Giornale e Repubblica tra gli altri – hanno annunciato un mese fa che Bob Dylan avrebbe prestato la sua voce per le indicazioni di un navigatore satellitare per automobili. Ma era stata una battuta palesemente scherzosa di Dylan nel suo programma radiofonico, fatta addirittura in una puntata del 2008, e divenuta una notizia attraversando l’Oceano: la puntata è stata replicata in Gran Bretagna dalla BBC ad agosto. Il bello (bello?) è che alcuni quotidiani americani se la sono trovata sui giornali europei e quindi l’hanno ripresa a loro volta come vera. Era, ripeto, una battuta.
Tre giorni fa il nuovo quotidiano Il Fatto spiegava che l’approvazione dello Scudo Fiscale alla Camera era avvenuta anche grazie alle assenze di molti deputati dell’opposizione, del PD in particolare, e annunciava i loro nomi per l’indomani concludendo “Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani Rutelli e D’Alema”. Rutelli allora ha ritenuto di far sapere che lui è senatore, e quindi era improbabile che potesse partecipare alla votazione alla Camera (al sito del Fatto hanno tolto il suo nome al testo, con questo risultato di bizzarra aritmetica: “Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani e D’Alema”).
Gulia Innocenzi, quest’anno giornalista di AnnoZero, ha affermato sul suo blog che gran parte delle domande e delle risposte contenute in una intervista che le ha fatto il Corriere della Sera la settimana scorsa erano inventate.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro