Xmas mobs

Qualche tempo fa avevo pensato a dei modi per investire proficuamente, o per divertirsi, il piccolo patrimonio di lettori e complicità costruito da questo blog (8000-9000 visitatori unici al giorno). Serviva un obiettivo accessibile, e quello più congruo che mi era venuto in mente era il mercato dei libri. I libri si vendono così poco che per muoverne uno nella classifica settimanale delle vendite basta un migliaio di copie ben concentrato. L’idea era di suggerire di comprare tutti lo stesso libro (scegliendolo oculatamente) e vedere l’effetto che faceva.
Poi ho accantonato il progetto, perché sono cose che scappano di mano, poi qualcuno si lamenta, poi se va bene ti tocca rifarlo, e andava organizzato meglio di quanto fossi in grado.
Confesso che il magrissimo risultato ottenuto da una mia simile iniziativa nel weekend mi ha confermato nei dubbi: ho proposto di muovere la piccola classifica dei dischi dell’anno di Repubblica.it votando tutti gli stessi dischi, e i pochi che mi hanno seguito nell’invito hanno ritenuto di votare ognuno quello che sentiva più giusto e corretto, come se contasse quello, e di rivendicare la propria indipendenza.
Comunque, tutto questo era per dire che se sei bravo queste cose possono invece riuscire. In Inghilterra hanno mandato al primo posto della tradizionale hit-parade natalizia un singolo dei Rage Against the Machine, mettendosi d’accordo su Facebook.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro