“Nessuno si chiede perché un cardinale debba spiegarci la donna”

Dopo giorni e giorni di succubi e pompose dissertazioni sui gusti femminili di Ratzinger, finalmente arriva Francesco Merlo. Non è online, ma merita di farvi tornare in edicola anche a quest’ora del pomeriggio

Repubblica

L’altra cosa buona sullo stesso tema, l’ha citata oggi Sofri, quello anziano: “C’è quella storiella famosa nata senz’altro in qualche collegio teologico per soli maschi. Dio crea la donna però la vede così sola e se ne commuove. “Non è bene che la donna sia sola: le voglio fare un aiuto che le sia simile”. Allora chiama la donna e le dice: “Ma tu sai come sarà l’uomo, arrogante e permaloso e infantile. Se sapesse di esser stato creato per secondo se la legherebbe al dito. Gli dirò che ho creato prima lui, e poi, da una sua costola…”. “Va bene – risponde lei – però resti fra noi donne”.

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Nove scrive
Il giorno della locusta