Nove scrive

Quando avevo visto che il libro di Aldo Nove su Milano – che non ho ancora letto ma vedo molto lodato in giro, bloggers compresi – era stato aggressivamente stroncato da Camillo Langone sul Foglio (qui trascritto da Tentativi di letture), non mi ero meravigliato: Langone è bastian contrario, e ha dei modi capricciosi di sfogare la sua vanità, che pure partoriscono buone cose, a volte. In più, si è adeguato con facilità al conformismo del politically incorrect che prospera al Foglio: dirle grosse come palestra di arditismo. Aldo Nove si è molto offeso: la sua lettera di oggi, priva di qualsiasi inclinazione alla leggerezza e all’ironia, è bella perché mostra come (persino sul Foglio) si possano sentire ed esprimere le cose in modo normale e sincero, senza fare sempre i fenomeni

Il Foglio (in PDF), Tentativi di letture, Omino folle, EmmeBi

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro