“La sconfitta deve averti dato alla testa. Non sto sommando cose diverse, abbiamo un sistema bicamerale e se sommi le schede per le due camere che servono per governare I’ll cav ha preso piu voti, compresi i voti all’estero (che ho contato). Poi perché mai, a contarne una, conti la camera e non I’ll senato. Cos’é I’ll pallone é tuo e quindi decidi tu? La legge (che per me é ottima tranne le modifiche fatte inserire da ciampi) ha fatto vincere prodi. Ma berlusconi ha preso piu voti. Sará una magra consolazione, ma i numeri non li puoi cambiare. Christian”
Tu sei ubriaco: quindi sostieni che il voto di un 26enne vale doppio di quello di un 18enne, per decidere con chi stanno gli italiani?
Se stai calcolando il risultato concreto – abbiamo un sistema bicamerale – calcoli i seggi. Se stai calcolando quanti elettori ha ciascuna compagine, calcoli un elettore, non tot schede per ogni elettore.
Altrimenti calcoli le schede: accomodati (sono numeri che non posso cambiare), ma non ha nessun rilievo.
Leggi il mio post e dimmi cosa ci sia di falso. Non parlarmi d’altro: dimmi cosa ci sia di falso.
Quanto allo scegliere la camera piuttosto che il senato è per una ragione ovvia (la cazzata del pallone è per fare lo spiritoso: avrei ovviamente usato la camera anche se vi avesse vinto il Polo). È il risultato che tiene conto di tutti gli elettori maggiorenni. Se poi vuoi fare un’analisi di come ha votato la fascia di età di elettori superiori ai 25 anni, allora va benissimo il Senato.
L.