L’uomo che querela i bloggers

Gigi Moncalvo si è fatto molte fame nella sua carriera di giornalista sulla carta e in televisione: adesso ne ha una nuova, è legata a internet, ma non ha a che fare con l’apertura di un blog. Moncalvo è diventato, per la rete italiana, “il giustiziere dei blog”: da un paio di anni a questa parte si è dedicato alla sistematica persecuzione giudiziaria tramite querela di chiunque a suo giudizio lo abbia diffamato su internet, aprendo casi di scuola a ripetizione in un territorio misterioso e controverso come quello dei limiti della libertà di espressione in rete.

I casi che Moncalvo ha affidato a una querela sono i più vari. Si va da chi in effetti ha scritto su di lui delle cose evidentemente offensive, a chi ha scritto su di lui delle cose sarcastiche, a chi ha ricevuto dei commenti contro di lui sul suo blog, a chi ha linkato dei post che lo attaccavano: fino ad arrivare a Google, denunciata da Moncalvo perché mostra i link ai post querelati. Ho provato a parlarne con lui, cercando di capire quale approccio mettesse sullo stesso piano fattispecie giuridche assai diverse, e mi pare di poter dire che la spiegazione stia in una conoscenza della rete assai superficiale, che Moncalvo stesso ammette: “Io vado poco su internet: ma ho un amico di Novi Ligure che stampa le cose peggiori contro di me, e me le fa avere” (segue)

Nova

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro