Inopportunamente provocatoria

Sofri, quello più anziano di tutti, sulla preghiera musulmana a Bologna in piazza Maggiore (e siccome lo conosco bene, escluderei che abbia detto acqua invece che benzina):

«Inopportuna, inopportunamente provocatoria e programmata». E´ di sinistra da tutta la vita, ex docente di storia delle culture afroasiatiche, ed iscritto al Pd della primissima ora, ma il presidente del consiglio comunale Gianni Sofri, definisce così la preghiera pubblica degli islamici in piazza Maggiore. Con parole di poco diverse da quelle usate dal vescovo vicario Ernesto Vecchi, che aveva parlato «sfida all´identità cristiana». E di molto lontane da quelle del sindaco Sergio Cofferati, che aveva invece ammonito tutti a evitare «strumentalizzazioni da guerra di religione». «Non voglio gettare acqua sul fuoco» premette Sofri, ma «per quanto siamo contrari allo scontro tra civiltà, non possiamo far finta di non vedere che esistono gruppi musulmani che la guerra di religione la stanno già facendo. E non possiamo non difenderci». Come? «Regolamentando i rapporti. Non certo chiudendo le moschee, ma aprendone di nuove».
La Curia ha lanciato un allarme sulla preghiera pubblica dei musulmani in Piazza Maggiore. Lei cosa ne pensa?
«Io sono d´accordo con chi ritiene che quella preghiera pubblica sia stata inopportuna e forse anche inopportunamente provocatoria. Penso anche sia stata una manifestazione non occasionale, ma programmata. Altrimenti non si spiegherebbe perché la stessa immagine di islamici in preghiera è stata vista non solo a Bologna, ma anche a Milano e in altre città, e persino a Parigi».

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Inopportunamente provocatoria

  1. Pingback: Immamma mia | Freddy Nietzsche

  2. Pingback: Lo street marketing della Lega Nord « Crossmode

Commenti chiusi