“Lo sanno a memoria il diritto divino, ma scordano sempre il perdono”

Il caso di Coccaglio può sembrare un altro aneddoto di colore retrogrado settentrionale: non è il primo e non sarà l’ultimo. Ma una volta ogni tanto bisogna fermarsi a notare che a queste persone c’è qualcuno che ha insegnato le cose sbagliate e non ha insegnato quelle giuste. C’è qualcuno che da posizioni e ruoli di guida ed educazione come quelli della politica gli ha spiegato che l’egoismo e la violenza non sono cose di cui vergognarsi ma anzi giuste e da rivendicare, e c’è qualcuno che gli ha insegnato che la lezione di Gesù Cristo si tramanda urlando per avere i crocefissi a scuola piuttosto che facendo il bene del prossimo. Ok, passiamo pure ad altro.

A Coccaglio la caccia ai clandestini si fa in nome del Natale. L’amministrazione di destra – sindaco e tre assessori leghisti, altri tre Pdl – ha inaugurato nel piccolo comune bresciano l’operazione “White Christmas”, come il titolo della canzone di Bing Crosby, usato per ripulire la cittadina dagli extracomunitari. 
Un nome scelto proprio perché l’operazione scade il 25 dicembre. E perché, spiega l’ideatore dell’operazione, l’assessore leghista alla Sicurezza Claudio Abiendi “per me il Natale non è la festa dell’accoglienza, ma della tradizione cristiana, della nostra identità”. È così che fino al 25 dicembre, a Coccaglio, poco meno di settemila abitanti, mille e 500 stranieri, i vigili vanno casa per casa a suonare il campanello di circa 400 extracomunitari. Quelli che hanno il permesso di soggiorno scaduto da sei mesi e che devono aver avviato le pratiche per il rinnovo. “Se non dimostrano di averlo fatto – dice il sindaco Franco Claretti – la loro residenza viene revocata d’ufficio”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su ““Lo sanno a memoria il diritto divino, ma scordano sempre il perdono”

  1. Pingback: [c]* - di cristiano valli - du iu ‘no forghivness?

  2. Pingback: L'espresso | Piovono rane » Blog Archive » I’m dreaming for a white Christmas di Alessandro Gilioli

Commenti chiusi