Sul dizionario alla voce “scemo”

L’assessore ai lavori pubblici di Savona e le sue obiezioni all’intitolare una piazza a Guido Rossa, il sindacalista ucciso dalle BR.

«Il punto è che di fatto, come succede per tutte le piazze, finirà per essere solo Piazza Rossa – chiarisce Tuvé – e così il significato nobile che noi come Comune abbiamo voluto dare, per ricordare la storia e il sacrificio di un grande sindacalista caduto per la libertà, finirà per essere brutalizzato e sembreremo una città antistorica che continua ad inneggiare all’ex Unione Sovietica e al suo simbolo, la piazza Rossa di Mosca».

(grazie a Francesco Costa)

update: si è vergognato pure Di Pietro

update: Tuvè si è scusato, ma aspettate a correggere il dizionario: “Non era assolutamente mia intenzione porre la questione da un punto di vista politico, ma semplicemente evitare che il nome di Guido Rossa non fosse celebrato in quanto tale, bensì legato toponomasticamente alla piazza di Mosca, richiamata involontariamente nell’assonanza dei nomi”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Sul dizionario alla voce “scemo”

  1. Pingback: links for 2009-12-17

Commenti chiusi