Un’offerta Mondadori

Si è parlato spesso, in questi anni, dell’indipendenza editoriale di Mondadori, e spesso superficialmente. I libri Mondadori sono fatti e scelti da un gruppo di persone molto in gamba e competenti, che sommano a una macchina commerciale di straordinaria potenza una capacità di scelte di qualità (favorite senz’altro anche da un diluvio di quantità, che comprende tutto). Ma la settimana scorsa è nato un nuovo caso, a partire dal licenziamento di un editor (annunciato sventatamente alla vigilia di Mantova, tanto per non farsi notare) che alcuni hanno attribuito a scelte “politiche” ma a quanto capisco stava più banalmente dentro logiche aziendali, di scelta del personale e di spoil system (in Mondadori è ancora fresco un drastico cambio di ruoli dirigenti). Vero è invece, che mentre in Mondadori bravi editor scelgono e pubblicano ottimi libri, logiche più indulgenti rendono la casa editrice acriticamente ospitale per ogni libro di esponente della maggioranza di cui arrivi notizia, con risultati a volte fallimentari anche economicamente. Ed è più su questa seconda tendenza a usare Mondadori come luogo di premi e gentilezze che oggi racconta qualcosa il commento sullo stato dell’Italia scritto per il New York Times dal suo ex corrispondente a Roma Frank Bruni.

Money is Berlusconi’s lance, his armor, his steed, his everything. A billionaire many times over, he uses it to engender loyalty, and his business empire reaches deep into the image-burnishing and opinion-manipulating realms of television, journalism and publishing. At the end of a long interview years ago, he asked me if a recent book of mine had been distributed in Italy. It hadn’t.

“Would you like it to be?” he said.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro