Promemoria Deus ex machina

Può anche darsi di no, ma mi è venuto il dubbio che anche Pigi Battista sia incorso oggi nell’uso equivoco del termine “deus ex machina”, parlando di Berlusconi.

È il segno, la spia lessicale, della metamorfosi che il deus ex machina del centrodestra italiano ha impresso alla sua identità originaria.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

7 commenti su “Promemoria Deus ex machina

  1. IcoFeder

    L’ingresso di Berlusconi in politica nel ’94 non fu propriamente risolutivo, visto a posteriori!

    P.S. questo è il suo, vero Direttore?

  2. ilmetapapero

    Boh, alla fin fine il B. ha fondato il PDL da un predellino di una macchina.

    In pratica ha detto: FI finisce qui e fondiamo il PDL unendo FI e AN. Chi non ci sta peste lo colga!

    Piu’ deus ex machina di cosi’ la vedo difficile

  3. layos

    Conoscevo il significato esatto di “deus ex machina” e la sua etimologia, però non sono troppo d’accordo sulla sua limitazione dell’uso a “uno che irrompe sulla scena e spariglia le carte” perchè in effetti il D.e.m. non era solo questo, ma era anche un ente metafisico che aveva potere assoluto su cose e persone, sulla vita e sulla morte e perfino sul corso del tempo.

    Quindi dire deus ex machina inteso come “qualcuno che ha potere assoluto sulle cose” è solo una deviazione rispetto alla metafora tradizionale, ma comunque non così sbagliato rispetto a quello che il D.e.m. solitamente faceva irrompendo sulla scena.

  4. layos

    (dimenticavo: sono persuaso che chi lo ha usato negli esempi portati sia qui che su “Il Post” lo abbia fatto per errore e che magari avrebbe fatto meglio ad usare, restando al latinorum: “dominus” ovvero colui che esercita la proprietà).

  5. Pingback: Il cappello del giullare » Sto su una gru, risolvo problemi – Il cappello del giullare

Commenti chiusi