Un altro Natale è possibile

Lo dico da antico appassionato: le raccolte di canzoni di natale pubblicate da cantanti contemporanei sono morte, da un pezzo. La loro fine è arrivata insieme alla loro inflazione e all’incapacità di rinnovare un repertorio ormai abusato. Ci fu un periodo ruggente, prima: quello dei crooner e del jazz, delle canzoni di natale favolosamente cantata da Sinatra e da Ella Fitzgerald, da Jimmy Durante e anche da Elvis e da decine da altri. Proprio per questa antimodernità di temi e interpreti, quel fronte fu snobbato a lungo dalla musica più “giovane” e sovversiva. Ma i cicli della moda resero a un certo punto originale il recupero di quegli esperimenti: prima in modi inventivi da John Lennon, Otis Redding e qualcun altro, e poi dagli anni Ottanta il campo fu progressivamente visitato da grandi del rock e del pop, con bellissime cover natalizie fatte da U2, Springsteen, REM e poi ancora un po’ da tutti. Nell’ultimo decennio siamo stati travolti da inutili raccolte di boyband, popsinger sul viale del tramonto, cantautori alternative con poche idee, e tutti a fare le solite canzoni senza aggiungerci niente. Sarebbe il momento di smettere, forse, ma arriva Tracey Thorn, il cui disco di natale esce a fine mese: e dopo essersi spesso reinventata dagli inizi degli Everything but the Girl, ha fatto un disco di canzoni di natale che sembra un bel disco normale, da sentire anche a giugno.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro