Comitati di indignazione permanente

Filippo Facci sul Giornale: “Giovanni Brusca ha ucciso Giovanni Falcone e ha sciolto nell’acido il piccolo Santino di Matteo. Giovanni Brusca ha confessato che «Ho torturato persone per farle parlare, ho strangolato sia chi rendeva la sua confessione sia chi restava muto, ho sciolto i corpi nell’acido, ho arrostito cadaveri sulle graticole, ho seppellito i resti scavando le fosse con delle scavatrici».

Giovanni Brusca è questo: e ora, all’indignazione seguita alla notizia che potrà rivedere la sua famiglia ogni due mesi, noi potremmo anche comodamente associarci: in fondo è gratis. Il problema irrisolto rimane un altro.

I più hanno parlato di indecenza, il Guardasigilli ha disposto un’ispezione al tribunale di sorveglianza, il presidente di un’associazione di vittime del terrorismo si è chiesto «a che serve essere cittadini onesti»; ebbene, nessuno che abbia detto chiaramente che cosa bisognava o bisognerebbe fare; nessuno che – anche in circostanza analoghe – abbia mai avuto il coraggio di una proposta concreta, del tipo: ci vuole una legge – retroattiva e ad hominem – per negare i benefici a persone che ci risultino moralmente più odiose di altre; oppure: vogliamo la pena di morte per chi ammazza i bambini; oppure: vogliamo cambiare la legislazione sui pentiti – ancora una volta – o vogliamo cambiarla solo per Brusca. Si prospettino soluzioni, si esca allo scoperto, ciascuno chiarisca con se stesso le eventuali conseguenze delle proprie proposte.

Altrimenti è facile.”

Il Giornale (via Giuda Maccablog)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Grandi battute