Si chiamava profonda per qualche motivo, no?

È vero che bisogna essere diffidenti delle fonti anonime, e ancora di più di chi usa l’alibi della fonte anonima per scrivere quello che gli torna buono. È anche vero che spesso le fonti anonime, verificate, soppesate, contestualizzate sono fondamentali per una buona informazione. Quindi, sì, certo, il Watergate si compì grazie a una fonte anonima (ma era nato anche senza di quella): ma di certo non grazie alla traduzione impulsiva, pedissequa e pigra di quel che una fonte anonima aveva detto. Se vi ricordate il film, quello che venne poi scritto nei servizi di Woodward e Bernstein non l’aveva detto una sola fonte anonima, e men che mai quella più anonima di tutte

Paferrobyday

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro