I have a dream

Faccio questo sogno da un po’ di giorni. Si chiude il congresso dei DS, e Fassino sulla musica di Jack Johnson termina il suo intervento così:

“…e le persone a cui vorremmo affidare il nuovo Partito Democratico sono quelle di una generazione che ha in mano questi tempi, che ha maturato in politica e fuori dalla politica le esperienze adatte a guidare il paese e a rinnovarlo, che saprà dare un nuovo entusiasmo a noi del centrosinistra e comprendere meglio il cambiamento, e sono persone a cui affidiamo la responsabilità con molta fiducia ed altrettante esigenze: sono persone come Pippo Civati, come Ivan Scalfarotto, come Lorenza Bonaccorsi, come Marta Meo, come Carlo Antonio Fayer, come Marco Simoni…”. Un po’ di facce allegre e giovanili di trenta-quarantenni salgono sul palco, chi saluta, chi stringe delle mani, i delegati applaudono sorridenti e speranzosi, e io mi sveglio di buonumore.

Poi stamattina mi sveglio, e trovo questo

Corriere.it

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro