Parole per le quali i’ mi pensai

Che stiamo perdendo la capacità di scrivere a mano, con tutto quel che ne consegue, è riflessione ormai vecchia. Adesso ne proporrei un’altra: secondo me tra poco smetteremo anche di scrivere i caratteri dell’alfabeto con la tastiera, il rapporto della lingua con le singole lettere (che resiste grazie ai tasti alfabetici) si perderà ancora di più. Vivremo solo di copia e incolla.

Io già adesso sbuffo le rare volte che devo digitare a mano una URL o scrivere una voce da cercare su Google o Wikipedia: se posso farlo in pochi passaggi, la copio da qualche parte e la incollo. Presto ci abitueremo a usare i tasti per richiamare intere parole o espressioni più frequenti. La lingua scritta diventerà per ideogrammi

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro