Une pléilist

 

La playlist di Edith Piaf, che mancava nel libro

Non, je ne regrette rien
Un andamento marziale e un tripudio di erre arrotate per una versione ante litteram di “My way” che divenne una specie di inno della Legione Straniera: riparto da zero, ma non rimpiango niente.

Milord
Storia di marciapiede, e di un “Milord” da rimettere di buonumore dopo una catastrofe sentimentale. La scrisse Georges Moustaki.

La vie en rose
“Quando mi prendi tra le braccia, e mi parli piano…”. Quelli più giovani la scoprirono nella versione dance di Grace Jones, con rispetto parlando.

Hymne à l’amour
“Si tu m’aime…”. Roba da squarciare i cieli, inondare i cuori, gonfiare gli occhi, struggere i cinici. Lui era il pugile Marcel Cerdan, morto in un incidente aereo mentre volava da lei.

Mon manège a moi
“Tu mi fai girar la testa…”

Les amants d’un jour
È quella che da noi divenne, altrettanto bella, “Albergo a ore” di Herbert Pagani.

L’accordéoniste
Valzer, e lei che se ne vola dove fa “a lui rentre dan la peau”, come se le dita del suonatore di fisarmonica le entrassero davvero nella carne. Lui però non tornerà.

Mon Dieu
Preghiera al signore, che le lasci il suo amore ancora un giorno, due… otto!

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro