Se ci fate caso, quasi mai si dà a un partito un nome che significhi qualcosa. Per il timore di perdere anche un solo voto, i partiti prendono sempre nomi assai generici, condivisi dalla stragrande maggioranza degli elettori. In America, per esempio, i due partiti si chiamano Democratico e Repubblicano. Ma quasi tutti i Democratici si sentono anche repubblicani e quasi tutti i Repubblicani si sentono anche democratici. In Italia i nomi più recenti sono stati Alleanza Nazionale, Margherita (o Democratici Libertari), Forza Italia, e adesso Partito Democratico. Nessuno che dica niente di particolare sulla propria linea politica. Si potrebbe obiettare che Rifondazione Comunista è più esplicito: ma i suoi aderenti non hanno più come obiettivo la creazione di un regime comunista, e quindi è ingannevole anche quel nome.
La Democrazia Cristiana, qualcosa diceva di sé. Ma cristiani siamo tutti, anche come modo di dire: e infatti ritenne di non chiamarsi Democrazia cattolica, che era troppo netto. Il termine democratico oggi approda quindi dal maggior partito del centrodestra del passato al maggior partito del centrosinistra del futuro. E anche la democrazia, non tutti la intendono allo stesso modo. Su internet molti sono convinti che la democrazia debba essere diretta: ognuno ha voce in capitolo su ogni scelta. Mentre la democrazia rappresentativa a cui siamo abituati prevede che ognuno abbia diritto a votare per dei rappresentanti che poi operano le scelte, salvo le occasioni straordinarie dei referendum. Insomma, a sentir noi, siamo tutti democratici.
Gazzetta dello Sport
Democratici popolari liberali nazionali repubblicani
Abbonati al
Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.
E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.
È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.