Le cose cambiano

GIULIANO FERRARA: Buonasera. Parliamo del fumo, del divieto di fumo, del problema del fumo. Però parliamo anche del casco, dell’obbligo di casco e, forse, di un futuro obbligo delle diete. Vi dico subito come la penso. Io penso che lo Stato dovrebbe dire ai fumatori: “Rispettate chi non fuma, chi non ama il fumo e, per il resto, fate quello che volete laddove fumare sia consentito”. Lo Stato dovrebbe dire: “Mettetevi il casco, che è meglio, perchè, se cadete dal motorino, potete farvi male alla capoccia”; e non dovrebbe dire: “Per legge è obbligatorio portare il casco”. E lo Stato dovrebbe dire: “Fate la dieta, sennò diventate un bidone come Giuliano Ferrara”; questa sarebbe una buona campagna di pubblicità. E invece lo Stato, progressivamente, passo dopo passo, vuole imporre l’idea di uomo col casco integrale, che non fuma, che fa la dieta, magari che non beve e magari che non legge libri pericolosi: perchè poi, alla fine, finisce così. Lo Stato diventa etico e ti dice quello che devi fare…

(da Ottoemmezzo, 29 maggio 2003)

GARATTINI: I figli dei fumatori, soprattutto se sono bambini, hanno il diritto di essere difesi.

FERRARA: Ma da chi, ma dove… Ma allora devono essere difesi da tutto… devono imparare un perfetto italiano… ma non esiste, questo…

SOFRI: Ma non si muore d’imperfetto italiano!

FERRARA: Ma che c’entra, i valori della vita non sono solo vivere o morire…

(da Ottoemmezzo, 29 maggio 2003)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro