Cervello ghiacciato

Il Cervello ghiacciato è noto anche come mal di testa da gelato o mal di testa freddo o emicrania da stimolo freddo, o col suo nome scientifico ganglioneuralgia sfenopalatina (ovvero “dolore nervoso del ganglio sfenopalatino”). È una forma di rapido dolore al cranio o mal di testa comunemente associato al consumo (e soprattutto al consumo improvviso) di bevande fredde o cibi come gelato, granita o margarita.

È una delle patologie più commoventemente infantili, insieme ai graffi sui ginocchi e alla nausea in macchina. Cioè, succede anche da grandi, ma da grandi si divorano i gelati meno avidamente, e si è imparato il rischio. La cosa affascinante del cervello ghiacciato è la rapidità con cui scompare proprio nel momento in cui pensate di morirne, e la difficoltà di localizzarlo esattamente. Charles Schulz, grandissimo raccontatore di esperienze bambine, disegnò una volta una tavola domenicale in cui Linus impazziva dal dolore urlando “È nel naso! No, è nella fronte! È nella testa!”. Succede per la reazione nervosa alla dilatazione dei vasi sanguigni per via del cambio repentino di temperatura: dicono di premere la lingua sul palato, per farlo passare. O bere un bicchier d’acqua, come sapete: anche se a quel punto di solito è già passato. Ma è stato terribile.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro