Davanti alla scuola, tanta gente

A me tutta la discussione sui numeri della manifestazione del PD è sembrata fessa prima, durante, e dopo la manifestazione. Anche volendo appendere il giudizio sul PD alla riuscita o al fallimento di quella manifestazione, fare i conti degli omini è notoriamente impossibile e ormai la misura è al rilancio, senza nessun aggancio con la realtà. In occasioni come queste la gente semplicemente può essere tanta o poca: sabato era tanta, punto.
Ma ciò che rende ulteriormente ridicola tutta la contesa tra chi dice erano due milioni o non erano due milioni, è che negli stessi giorni gli stessi giornali italiani stanno mostrando le foto dei comizi di Obama: e stanno celebrando quei comizi come raduni oceanici con numeri impressionanti. E sapete di quante persone si parla? Centomila.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro