E non rompetemi le palle!

Penso che uno dei difetti e disastri più diffusi e tragici di questi anni sia la demagogia, da quella dei grandi tromboni pubblici a quella dei vanitosi commentatori sui giornali a quella di chi liscia il pelo ai suoi quattro lettori sul blog, magari fingendosi anticonformista e provocatore o annunciandosi martire della libera opinione. Chiamare l’applauso, dire banalità da gregge e usare retoriche condivise: tutto questo prevale molto sull’esercizio lucido del pensiero, e chiedo scusa dell’espressione trombona a sua volta (poi ci sono quelli che invece trovano se stessi nel fare i bastian contrari o nel cercare rogne a tempo pieno: ugualmente noiosi, ma più rari, al momento).
Insomma, ho trovato quindi formidabile per indipendenza e libertà da condizionamenti la chiusa dell’ultimo editoriale dell’anno del direttore dell’Unità (ho persino pensato a un refuso, ma non voglio crederlo):

“Sapervi dietro queste pagine, indovinare i vostri volti per noi è un motivo di orgoglio e di impegno. Andremo avanti dritto senza ascoltare nessuno”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro