Piccole grandi battaglie

Linus ha deciso di non trasmettere la canzone di Marco Carta su Deejay, ma rivendica sul blog e su Repubblica il diritto di farlo senza trasformarla in una battaglia culturale, sancendo in poche parole la differenza tra una censura e una scelta editoriale.

Ma è vero che nella sua radio non lo trasmette
«Si, ma non è un crimine. Non lo metto come non metto Guccini o Paolo Conte, o molta altra musica. Siamo una radio con un certo tipo di suono. Quando qualcosa non mi appartiene non la metto. Hanno scritto che non lo trasmetto per protesta, ma contro chi dovrei protestare? Io Marco Carta non lo conosco nemmeno. Sono diventato il paladino di una battaglia che non voglio combattere». 
Ha ricevuto molte proteste?
«Ho il blog pieno di messaggi, un 70% a favore, che dicono che faccio bene, un 30% che dissente. Ma non è questo che conta, io rivendico il diritto di poter dire “questa cosa mi piace e questa no” senza passare per censore. Carta è un personaggio “teen”, Deejay non è una radio “teen”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro