Il twitter del cigno

Non uso Twitter, non uso FriendFeed, praticamente non uso Facebook. Però bisogna sapere di cosa si parla, e quindi cerco di leggerne, farmi spiegare, provare a darci un’occhiata e capire.
Ora su Twitter mi ha incuriosito che sia di gran moda negli Stati Uniti, con decine di articoli dedicati al fenomeno usciti in questi ultimi giorni, mentre in Italia tutti ne parlavano due anni fa e fino all’anno scorso (ci fu persino il caso del falso Twitter di Veltroni, ricorderete) e adesso non ne sento più niente. A quanto vedo, gli stessi profeti di Twitter gli preferiscono ora FriendFeed, con diffuse motivazioni.
La questione oggi è interessante in termini di giornalismo mainstream: quello che usa la stampa anglosassone come unica fonte di comprensione del mondo (conosco il rischio), e oggi scrive del “fenomeno twitter” avendo evidentemente come unici riferimenti quelli americani. Mi chiedo se la lettura di articoli così poi generi una ridiffusione di Twitter presso il “grande pubblico” – à la Facebook – e ricominciamo daccapo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro