Notizie che non lo erano

Com’è morto David Carradine? Delle ragioni del decesso dell’attore americano in un albergo di Bangkok i giornali ci hanno detto in successione negli ultimi giorni che: si era suicidato; si era strangolato in un gioco erotico; era stato ucciso da una “setta di arti marziali”; era stato ucciso da qualcuno, ma non si sa chi. Vediamo qual è la versione di oggi.
Repubblica ha pubblicato mercoledì in prima pagina il titolo di un pezzo a cui era dedicata un’intera pagina all’interno: “E D’Alema affila le armi”. Titolo a pagina nove: La tentazione di D´Alema “Questo partito va ricostruito”. Testo, una serie di elaborazioni sui pensieri di D’Alema e le sue prossime mosse, a base di sue dichiarazione e virgolettati. Una specie di intervista raccontata, successiva al risultato elettorale.
Solo che quell’intervista non c’è stata e I virgolettati risalivano a settimane prima, prima delle elezioni. Lo ha spiegato lo stesso D’Alema con un seccato comunicato stampa: “”Scrivete pure: non ho parlato con Massimo Giannini, ne’ ho rilasciato alcuna dichiarazione. Scrivetelo pure”. Massimo D’Alema risponde cosi’ ai cronisti sulla pagina che oggi ‘Repubblica’, a firma di Massimo Giannini, dedica ad alcune riflessioni del presidente di ‘Italianieuropei’”.
“Ha mancato per pochi minuti il volo Air France che si e’ inabissato nell’oceano, ma e’ morta poco dopo in un incidente stradale”, diceva due giorni fa l’ANSA, ripresa da alcuni giornali e siti di news. Ma più avanti si ammetteva che la vittima dell’incidente aveva piuttosto preso un aereo “decollato pochi minuti prima di quello caduto nell’oceano”. Non lo ha “mancato”: ne ha preso un altro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro