“Da’ retta a un pirla”

Matteo Bordone elitista:

Quando si deve disegnare il logo di Italia.it, quando si deve cercare un direttore di rete, quando si deve stabilire se occuparsi dei piani regolatori oppure far fare in proprio allo sviluppo: in questi e milioni di altri casi, è meglio fare da soli, meglio usare i proverbi della nonna al posto dei libri di testo, meglio affidarsi all’istinto. Si annusa l’aria, si sente lo stringiculo delle scelte difficili, si osserva rapidamente la situazione, si taglia corto sui fronzoli, e poi si prendono le decisioni. Magari altri hanno molti dati, molte conoscenze, molte capacità in più; ma nessuno di loro ha una visione d’insieme che passa per la pancia, per il coraggio, per l’autorità guadagnata sul campo della vita. Ci si muove come lupi, senza riflettere e senza chiedere niente a nessuno. “Da’ retta a un pirla” si ripete sornioni. “Va’ che non mi sbaglio.”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro