Impostori

Caro Luca,
è passato molto tempo da quando, qualche anno fa, ci avevi contattato per un’intervista sull’Africa per la tua trasmissione su Radio2. Ti scriviamo oggi per raccontarti una vicenda per noi di Lettera22 decisamente poco piacevole e chiederti se ci puoi aiutare:
sabato 3, mentre tutti noi (quantomeno tutti quelli presenti a Roma in quel momento) eravamo in piazza a manifestare, un’altra associazione di giornalisti nata l’anno scorso e che porta il nostro stesso nome ha fatto sapere urbi et orbi di NON aver aderito alla manifestazione. Si tratta di un’associazione che riunisce diversi giornalisti, ma che pare avere un ruolo più sindacale che altro. Quindi è molto diversa dalla nostra Lettera22, che da quindici anni cerca, nel mare tempestoso della stampa italiana, di occuparsi di esteri e cultura per diversi quotidiani e periodici, mantenendo “la linea ferroviaria”.
La notizia della loro mancata adesione è stata strombazzata da Tg1, Tg2 e da alcuni giornali: Lettera22 non ha aderito, è stato detto a milioni di italiani sabato sera. Molti nostri lettori, allarmati e sorpresi, ci hanno scritto per chiarimenti, ma ovviamente la sovrapposizione con gli ultimi arrivati, che peraltro oggi hanno fatto un comunicato di sostegno a Minzolini (…) e che si presentano come Lettera22 invece che, come recita il loro sito, lettera22.info, ci disturba moltissimo.
Abbiamo appena pubblicato sul nostro sito un comunicato che puntualizza la nostra posizione: vorremmo evitare ulteriori fraintendimenti che mettono decisamente in ombra la storia di un gruppo di freelance che da quindici anni cerca di fare seriamente il proprio lavoro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Impostori

  1. Pingback: Come stanno le cose « Sursum Corda

Commenti chiusi